Segui la stella, arriverai al Borgo dei presepi
di Marisa Viviani

Saranno più di cento i presepi esposti a Bagolino di grandi, medie e piccole dimensioni, allestiti per la manifestazione Borgo dei presepi, e collocati in vari ambienti all'interno e fuori dal paese


Su iniziativa dell'Oratorio di Bagolino, in collaborazione con il Concorso dei Presepi del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), e con il coordinamento della Pro Loco, la bella idea sta coinvolgendo la cittadinanza in una gara di fantasia ed emulazione che sta trasformando il centro di Bagolino in un suggestivo teatro per la rappresentazione della Natività.

La manifestazione è giovane
, è soltanto alla sua seconda edizione, ma promette già bene e con il tempo troverà certamente nuove proposte per dare sempre più spessore ad un tema che è, sì, tanto collaudato, ma ancora molto presente negli affetti popolari.

Segui la stella cometa è la traccia che accompagna i visitatori. Su un percorso segnato da stelle numerate si snoda la visita ai presepi, dislocati nei vicoli, sotto i volti, sopra le fontane, nelle piazze, e anche fuori dal centro, e in montagna.

La visita ai presepi può iniziare da qualunque punto del percorso e svilupparsi casualmente, ma per chi volesse seguire con metodo la stella, dovrebbe partire dal presepio n°1, quello allestito presso la Chiesa di San Lorenzo, e da lì seguire le indicazioni per i presepi 2, 3, 4 ecc., fino all'ultimo, il n°87 posto in P.zza Marconi (la numerazione si ferma al n°87, ma ci sono allestimenti ritardatari segnati con numeri e lettere, che porteranno oltre il centinaio il numero complessivo dei presepi). Ricordiamo che il presepio n°1 di San Lorenzo sarà aperto ai visitatori soltanto dalla notte di Natale, mentre gli altri sono già visitabili.

Tra le particolarità segnaliamo due presepi allestiti nei reòlcc, le tipiche cantine di Bagolino, indicati con il n. 24 (in via Portici) e il n. 57 (in via Madonna di San Luca); sotto il porticato della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio sono invece disposti i bellissimi presepi dei bambini, costruiti dentro cassette di legno dipinte di bianco.

Segnaliamo che anche presso la Pro Loco sono ospitati alcuni originali presepi prestati dal MCL, e un Presepio Bergamasco del sec. XIX, di proprietà privata, costituito da statue in gesso, dipinte a mano da artigiani della bottega Guelfo e Panzeri di Bergamo (lo stampo della statua del vecchio inginocchiato con mantello è conservato nel Museo del Presepio di Bergamo).

Anche i bambini e i ragazzi dell'oratorio hanno contribuito agli allestimenti costruendo delle sagome stilizzate di figure del presepio, collocate in vista sui muri delle case con un lavoro creativo molto apprezzabile.

Ricordiamo infine che nel grande allestimento di presepi nel Duomo Vecchio di Brescia sono presenti cinque presepi di medie dimensioni realizzati a Bagolino.

La mappa dei presepi predisposta da Pro Loco è ancora in fase di ultimazione, essendosene aggiunti ancora negli ultimi giorni, ma la visita dei presepi e del borgo è già possibile. La realizzazione dei numerosi presepi è certamente un elemento positivo della capacità di lavoro, di impegno, di collaborazione della gente di Bagolino, già di per sé significativo come valore sociale e umano, oltre che religioso nello spirito del messaggio natalizio.

Che dire di più allora, se non "Segui la stella, arriveri a Bagolino, Borgo dei presepi". Dove troverai anche altre iniziative di gioco e di festa per stare in compagnia della famiglia e degli amici in serenità.

 
In foto: Presepi e decori a Bagolino Borgo dei Presepi 2017
171219Bagolino_Borgo_presepi1.jpg 171219Bagolino_Borgo_presepi1.jpg 171219Bagolino_Borgo_presepi1.jpg 171219Bagolino_Borgo_presepi1.jpg