Montagna off limits
di red.

Le condizioni del manto nevoso sono pessime e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico invita gli appassionati a valutare con estrema attenzione l'opportunità di intraprendere escursioni o ascensioni



«Le condizioni ambientali createsi con gli ultimi eventi atmosferici e il successivo abbassamento delle temperature non danno margine di errore per ogni tipo di attività in ambiente montano».

Così una nota diffusa da tutte le stazioni breciane del Soccorso Alpino.

E si aggiunge.

«Il Soccorso Alpino invita tutti gli amanti della montagna, siano essi semplici escursioni o alpinisti e sci alpinisti, a limitare le proprie attività.
Capiamo molto bene che le belle giornate di sole invogliano a godere dello spettacolo della natura montana e l’intrapresa di escursioni o ascensioni, ma sopra le nevicate degli ultimi giorni è piovuto e il rigelo ha formato uno strato di ghiaccio molto duro e insidioso, spesso invisibile o difficilmente riconoscibile».

«Valutate meticolosamente l’itinerario, programmatelo in ogni dettaglio. Siate consapevoli delle vostre competenze, senza dare per scontato
l’inganno dell’esperienza; fondamentale avere quindi le capacità tecniche e l’attrezzatura adatta.
Meglio non avventurarsi in zone a rischio e se necessario, avere l’umiltà di fare un passo indietro e la pazienza di attendere condizioni migliori.
Grazie per l’attenzione».

171218_neve.jpg