Taglio del nastro per la Sala polivalente della cultura
di Cesare Fumana

Giornata di festa quella di domenica a Paitone per l’inaugurazione del nuovo auditorium comunale pronto ad ospitare le diverse iniziative del paese


È stata inaugurata ieri, domenica 17 dicembre, la nuova Sala polivalente della cultura del Comune di Paitone. Una struttura di cui il paese necessitava da tempo e che ha trovato compimento con la costruzione della nuova scuola primaria, inaugurata l’anno scorso.

La Sala polivalente è parte dell’edificio scolastico, ma è autonoma dallo stesso, avendo un accesso indipendente.

Ieri mattina il taglio del nastro da parte del sindaco Dante Freddi, affiancato dalla vicesindaco e assessore alla Cultura Mariateresa Cavalleri. Al parroco don Santo il compito di impartire la benedizione e poi celebrare una Messa, in occasione della Festa degli anziani, ospiti poi a pranzo dell’Amministrazione comunale presso la palestra.

La struttura è stata costruita ricorrendo a soluzioni tecnologiche e architettoniche all’avanguardia. Il progetto dello Studio Stefano Bergamachi, è stato seguito nella sua realizzazione dal geometra Martinuzzi.

La realizzazione è stata seguita passo dopo passo anche da un tecnico del suono il quale, mediante l’utilizzo di pannelli fonoassorbenti e un’attenta ridefinizione degli spazi, ha fatto sì che l’auditorium fosse caratterizzato da un’acustica di assoluta eccellenza.

La sala si sviluppa su un’ampiezza di 350 metri quadrati, il palcoscenico ne occupa 50, i posti a sedere sono 160. Oltre ai servizi igienici, è stato previsto anche un locale cucina, che sarà attrezzato a cura di un sodalizio locale. La struttura è dotata di moderni impianti audio, luci e di proiezione video.

L’interno è stato tinteggiato in blu, in omaggio al colore dello stemma civico di Paitone. La pannellatura è invece in legno chiaro, così come le poltroncine. Sulle pareti, poi, è stata collocata una galleria di foto storiche, che illustrano vicende della vita associativa del paese.

Il costo degli interventi di completamento e di arredo assomma a circa 100mila euro.

Galleria fotografica (foto di Sandra Cara)
171217_Paitone_inag_sala_poliv1.jpg 171217_Paitone_inag_sala_poliv1.jpg 171217_Paitone_inag_sala_poliv1.jpg 171217_Paitone_inag_sala_poliv1.jpg