Al via le «Vobarniadi» natalizie
di Redazione

Si terrà il prossimo venerdì, 22 dicembre, la prima manche della gara di cultura generale che vedrà sfidarsi a colpi di quiz le classi terze della scuola media di Vobarno


Venerdì 22 dicembre, alle ore 20.30, presso la palestra della nostra scuola si terrà la prima manche delle “Vobarniadi” 2017 - 2018. Per chi lo avesse dimenticato, “Vobarniadi” è il nome di un progetto avviato lo scorso anno dalla scuola secondaria di primo grado. Si tratta di una gara di cultura generale, nella quale si sfideranno le classi terze e che si terrà in due serate.

I ragazzi dovranno rispondere ad un totale di trentasei domande, appositamente preparate da tutti i docenti, in modo tale da garantire due/tre quesiti per disciplina. Durante questa prima serata gareggeranno a punti tutte e tre le classi e la squadra che totalizzerà meno punti si classificherà automaticamente terza. Nella seconda serata (finale) si sfideranno le due classi rimaste in gara, per aggiudicarsi il 1° e il 2° posto.

La Giuria sarà composta da cinque insegnanti e dalla Dirigente Scolastica, alla quale, in veste di Notaio, spetterà l’insindacabile potere di giudizio nei casi di controversa attribuzione del punteggio.
 
Inoltre, dal momento che quest’anno non vi sarà il consueto saggio musicale ad aprire le festività natalizie, i docenti della scuola secondaria hanno pensato di allargare la serata ad altre iniziative in collaborazione con il Comitato Genitori: si potrà, infatti, partecipare ad una pesca di beneficenza, acquistare una delle torte che verranno battute all’asta e brindare alle imminenti festività in compagnia degli insegnanti e della Dirigente.
 
L’evento ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Vobarno, che ha messo a disposizione della scuola un “buono studio” da assegnare alla classe vincitrice come premio per l’impegno profuso nello studio delle varie discipline.
 
Gli obiettivi sottesi al progetto sono i seguenti: 
 
- Favorire la comunicazione interattiva tra i ragazzi (abilità di discussione), affinché essi possano passare da un ruolo più passivo, inteso come ascoltatori e fruitori di informazioni, a un ruolo più attivo e partecipativo.
- Favorire modi diversi di apprendere e fare esperienza.
- Incoraggiare gli studenti ad accettare le sfide, a vivere l’errore come risorsa, per capire meglio il processo di apprendimento attuato e l’efficacia, o meno, delle strategie utilizzate per raggiungere l’obiettivo. 
- Insegnare le abilità sociali attraverso l’interdipendenza dei ruoli.
- Instaurare un rapporto positivo con le famiglie e con il territorio.
 
Quest’ultimo obiettivo è da ritenersi fondamentale, dal momento che la scuola, le famiglie, le associazioni sportive e l’Amministrazione comunale stanno collaborando anche ad un progetto (di grande respiro) dal titolo “Generazioni: convivenza civile a Vobarno” avente lo scopo di contenere, se non anche eliminare, i frequenti episodi di degrado e di piccola criminalità, che spesso rendono difficile la convivenza tra cittadini.

La responsabile del progetto, Prof.ssa Angela Catalano

In foto le tre classi terze in gara:
- i neri, terza A
- i rossi, terza B
- gli azzurri, terza C
171215_neri_.jpg 171215_neri_.jpg 171215_neri_.jpg