Cinque borse di studio sui colori di Kueppers
di Redazione

Si terrà questa domenica, 17 dicembre, a Salò la consegna delle borse di studio sulla “teoria del colore di Harald Kueppers” promossa dall’Ateneo di Salò. Verranno premiati i cinque studenti che hanno presentato i migliori elaborati sul tema


Questa domenica, 17 dicembre, alle ore 17.00 presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò si terrà l'assegnazione delle borse di studio sulla "Teoria del colore di Harald Kueppers", promossa dall'Ateneo di Salò Onlus grazie al contributo della F.T.R. s.p.a.
 
Per l’occasione interverrà l'editorialista e presidente dell'Associazione Artisti Bresciani Massimo Tedeschi, con una relazione sul tema "Il colore nella vita e nell'arte".
 
I premi, di 2000 € cadauno, saranno consegnati ai 5 studenti che hanno presentato i migliori elaborati: Giona Bonomi (Liceo E. Fermi - Salò), Emanuela De Vita (Liceo Leonardo - Brescia), Nicola Freddi (Istituto E. Medi - Salò), Gregorio Guglielmo Garnelli (IPSEOA Caterina de' Medici - Gardone Riviera) e Gioele Sardini (Liceo Leonardo - Brescia).
 
La teoria di Kueppers si basa sulla mescolanza dei tre colori fondamentali secondari (ciano, magenta e giallo) per la creazione di tutte le nuances utilizzate come sostanze coloranti e sulla mescolanza dei tre colori luce fondamentali primari (rosso, verde e blu) per la realizzazione di raggi luminosi. La vera scoperta di Kueppers consiste però nell’aver intuito la possibilità di mescolare un colore primario con un colore secondario più il nero e il bianco, secondo una legge che regola la cosiddetta “mescolanza integrata”.Ciò permette, in pratica, una riduzione dei costi e la realizzazione di nuances più pure e meno inquinanti.
 
L'iniziativa rappresenta per l'Ateneo un'altra tappa importante nell'articolato e ambizioso percorso didattico intrapreso per far conoscere ai giovani non solo il nostro territorio, nelle sue diverse declinazioni, ma anche quelle tematiche in ambito scientifico e tecnologico che possono aiutarli a crescere nello studio e a migliorare il loro futuro nel mondo del lavoro.
 
Un compito arduo e oneroso, ma nel quale la secolare accademia crede profondamente. 
171214_colori_kueppers.jpg