La cooperativa San Giuseppe piange il presidente Marchiori
di Cesare Fumana

Saranno celebrati questo giovedì a Soprazocco i funerali di Isidoro Marchiori, da 17 anni presidente della cooperativa che gestisce la Scar di Roè Volciano e le scuole paritarie di Salò


Una persona di grande umanità
e nel contempo di grande concretezza. È così che viene ricordato Isidoro Marchiori, morto quest’oggi, dal 2000 presidente della cooperativa San Giuseppe, la prima cooperativa di solidarietà sociale nata in Italia nel 1963, e che attualmente gestisce il Cfp Scar a Roè Volciano, la scuola primaria “San Giuseppe” e la scuola dell’infanzia “Paola di Rosa” a Salò, oltre a promuovere varie attività culturali ed educative.

Marchiori aveva 81 anni e, nonostante negli ultimi tempi non fosse in piena salute, non ha mai fatto mancare il suo contributo nella gestione della cooperativa.

«La notizia della sua scomparsa ci ha lasciato un senso di vuoto e di smarrimento – riferisce Erminia Bonfanti, direttrice della Scar –. Marchiori era un punto di riferimento per tutti coloro che lavorano all’interno della cooperativa».

Era stato fra i primi soci della cooperativa e stretto collaboratore del fondatore, il dott. Giuseppe Filippini, al quale successe come presidente nel 2000. Credeva fortemente nei valori della cooperazione sociale ed ha contribuito a consolidare l’attività educativa proposta dalle realtà scolastiche, tessendo uno stretto rapporto col territorio.

Fra i momenti più significativi della sua presidenza, i festeggiamenti del 50° di fondazione della cooperativa, con la presenza dell’ing. Luciano Silveri, a cui è stata intitolata l’anno scorso la nuova palestra della scuola, l’ultima struttura da lui costruita.

«Lo vogliamo ricordare per il suo senso di umanità, la sua capacità di ascolto e la sua concretezza, con la quale ha affrontato le difficoltà nella quotidianità – conclude la dott. Bonfanti –. Come direzione mi faccio interprete del forte compito di portare avanti l’idealità della cooperativa, seguendo l’insegnamento che il nostro presidente ci ha lasciato».

Marchiori lascia la moglie Angiolina Ghidinelli e le figlie Michela e Laura.

I funerali si svolgeranno nella chiesa di S. Giacomo a Soprazocco di Gavardo, giovedì 14 dicembre alle 15 partendo dall’abitazione in Via Orefici 30 alle ore 14.50 (corteo con autovetture).
171212Marchiori_Isidoro.jpg