Un nuovo comandante per i Vigili del Fuoco
di a.p.

Lo scorso sabato, 9 dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara è stato annunciato un avvicendamento al comando dei Vigili del Fuoco volontari di Cimego


Quel centinaio di uomini rappresenta due Amministrazioni, Borgo Chiese e Castel Condino, ma è in realtà espressione di ben quattro corpi pompieristici del circondario, comprendenti anche Brione e Cimego. Stiamo parlando della ricorrenza di Santa Barbara che lo scorso sabato, 9 dicembre, ha ricompattato tutti in quel di Cimego. In primis, alla presenza del reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli, la Santa Messa e la deposizione di corone e poi tutti alla Cascina dei Pom.
 
Dopo sedici anni trascorsi come comandante nell'ambito del Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Cimego, Luciano Salsa ora si appresta a farsi da parte. A gennaio gli succederà Erik Gnosini, che al momento è il suo vice in quel di Cimego. Ad anticipare l'avvicendamento è stato lo stesso Salsa in occasione della ricorrenza della patrona.

La festa di Santa Barbara è un classico di stagione che vede da sempre partecipi le quattro istituzioni pompieristiche del vicinato. Annualmente, a rotazione, è una di queste a organizzare e ospitare l'evento.
 
Per l'occasione Salsa ha tracciato un quadro dell'attività svolta nel corso del 2017 e ha successivamente provveduto alla consegna di diplomi e benemerenze ai colleghi con più anni di presenza nell'ambito dei rispettivi corpi.

“Interventi  - aggiunge Andrea Bagattini, comandante di Condino, facendosi interprete anche dei colleghi di Brione, Castello e dello stesso Cimego - che riguardano per lo più soccorsi stradali, incendi boschivi, roghi a canne fumarie e azioni di supporto all'elicottero, per un totale d'insieme di circa un centinaio di uscite”. 
 
A fare gli onori di casa il sindaco di Borgo Chiese Claudio Pucci, affiancato dai presidenti della Comunità di Valle e Ente Bim del Chiese Butterini e Papaleoni, nonché dal consigliere provinciale Mario Tonina e dai comandanti dei volontari di Storo e Bondone.
 
Siamo qui - ha detto Pucci nel suo intervento - per condividere un momento di festa, ma soprattutto per confermarvi la nostra vicinanza in riconoscenza del lavoro che disinteressatamente ogni giorno espletate onde garantire la sicurezza nelle nostre comunità”.
 
Poi è stata la volta di Tonina. “Riconosciamo in voi grande professionalità, sia nei piccoli interventi sia nelle grandi situazioni di pericolo, un profondo senso di responsabilità e una formidabile capacità di lavorare in squadra”. A Salsa e Gnosini il sindaco di Borgo Chiese si è rivolto con queste parole: “Questa è anche l’occasione per fare un augurio a te, Erik, affinché tu possa fare tesoro del patrimonio di esperienza che sta per esserti consegnato dal comandante Salsa, e che tu possa riuscire a diffondere tra i giovani quella passione e competenza che vi ha sempre contraddistinti entrambi”. 

Per 40 anni di attività sono stati premiati Rino Facini di Brione, Renzo Perotti e Giuseppe Radoani di Condino;  Maurizio Faccini , Lino e Marcello Pelanda di Brione; Valerio Schivalocchi di Castel Condino e Stefano Poletti di Brione per 35 anni; Giovanni Pace e Roberto Butterini per Condino  nonche Lino e Marcello Pelanda di Brione per 30 anni; Roberto Zulberti di Cimego per 25 anni; Stefano Salvetti, Daniele Tarolli e  Maria Giovanna Bagozzi di Castel Condino per 20 anni; per 15 anni Giacomo Visingalli comandante di Brione, Flavio Butterini, Giuseppe Corelli, Paolo Monfredini e Fabio Gambaini di Condino. 


In foto Luciano Salsa e Erik Gnosini, rispettivamente comandante uscente e suo sostituto in quel di Cimego 
171211_salsa_e_gnosini.JPG