Carambola in galleria
di val.

Quattro le autovetture coinvolte in una paurosa carambola che ha causato la chiusura della 45Bis per più di due ore. Feriti per fortuna non gravi


L’incidente è avvenuto poco prima delle 19 di ieri, sabato, all’interno di una delle gallerie che separano l’uscita di Villanuova da quella di Gavardo (quella di mezzo).

Le cause esatte sono al vaglio della Stradale di Salò, intervenuta con una pattuglia per i rilievi, supportata poi dai colleghi di Desenzano.

Secondo una prima ricostruzione, mentre su quel tratto di strada in traffico era intenso, ad innescare la carambola sarebbe stato un 29enne residente a Vobarno, che a forte velocità e alla guida di una Ford Fiesta, mentre viaggiava in direzione dei Tormini, ha tamponato violentemente la Bmw I8 di un imprenditore 52enne di Calvagese che gli stava davanti.

Mentre la potente auto sportiva colpita nello spigolo posteriore sinistro andava avanti dritta fermandosi dopo alcune decine di metri, la Fiesta si metteva di traverso invadendo l’opposta corsia di marcia, proprio mentre dall’altra parte arrivava un 56enne di Gargnano con una Mercedes A200.

L’urto, frontale per la Mercedes e laterale-posteriore per la Ford, è stato violentissimo, tanto che l’intero retrotreno della Fiesta è schizzato via.
La quarta auto è una monovolume Volkswagen sulla quale viaggiava un’intera famiglia di Como: arrivava dietro alla Mercedes è stata colpita da alcuni detriti, ma senza danni per le persone.

Ad avere la peggio gli occupanti di Fiesta e Mercedes, ricoverati entrambi con codice di gravità "giallo" all’ospedale di Gavardo con le autolettighe dei Volontari del Garda e dell’Anc di Roè, dopo essere stati soccorsi dall’equipaggio della “medicalizzata”.

Sul posto per mettere in sicurezza i veicoli coinvolti nell’incidente anche i vigili del fuoco di Salò e poi le squadre dell’Anas per ripulire la strada dai detriti. La viabilità è stata ripristinata solo dopo le 21, con gravi ripercussioni per il traffico.

171209_villanuova_3.jpg 171209_villanuova_3.jpg 171209_villanuova_3.jpg 171209_villanuova_3.jpg