Fienile in fiamme a Roncone
di Aldo Pasquazzo

Sarebbe stato il malfunzionamento della canna fumaria a provocare l'incendio che la scorsa notte, in località Ladino, ha mandato a fuoco un intero fienile


Il difettoso funzionamento della canna fumaria ha provocato la scorsa notte, quella tra venerdì e sabato, un incendio che a sua volta ha mandato in fumo un intero fienile dislocato in località Ladino, poco a monte di Roncone. 
 
Erano circa le 4 quando sono stati allertati i vigili del fuoco di Roncone, che a loro volta – affiancati dai colleghi di Pieve di Bono -  hanno lavorato  sino alle 11 di questa mattina. Sul posto anche i carabinieri delle stazioni di Tione e Storo.
 
L'edificio, di cui sono rimasti soli i muri perimetrali e qualche lamiera, appartiene a Raimondo Bonapace e Apollonio Molinari che quasi quotidianamente ne fanno uso. Molto probabilmente le fiamme erano partite già molte ore prima, anche se ad accorgersene è stato un allevatore di Bondo che a quell'ora stava raggiungendo un suo podere lungo l'opposto versante di valle. Lui ha chiamato il cugino, Ezio Valenti, comandante dei volontari di Bondo. Quest'ultimo ha allertato prima il collega di Roncone, Nicola Marzadri, che ha segnalato quanto stava avvenendo al corpo permanente di Trento; quest'ultimo più tardi ha inviato sul posto alcuni tecnici in grado di stabilire cause e danni.

“A dare man forte alla nostra azione
-  dice lo stesso Marzadri -  anche una squadra di Pieve di Bono che avvalendosi di autobotti provvedeva alla fornitura di acqua. Allo stesso tempo, con l'ausilio di maschere e autorespiratori, sempre loro consentivano a noi di addentrarci in modo da poter operare”.
 
Marzadri, cause e danni? “Sull'origine non ci sono dubbi. Quando siamo arrivati sul posto il grosso già risultava risucchiato dal fuoco. Molto probabilmente già la sera prima era rimasto un focolare all'interno della stufa, focolare dal quale si presume sia poi partito l'incendio. Circa i danni, saranno i colleghi del corpo permanente di Trento a quantificarli”.
 
 
171209_incendio_roncone1.jpg 171209_incendio_roncone1.jpg 171209_incendio_roncone1.jpg 171209_incendio_roncone1.jpg