«Sativa», aperti i primi bandi
di Federica Ciampone

Sono aperte le selezioni pubbliche finalizzate ad individuare aziende agricole e imprenditori agricoli interessati al recupero e al mantenimento dei castagneti comunali


Al via i primi bandi di selezione, tramite manifestazione d’interesse, finalizzati all’individuazione di aziende agricole e imprenditori interessati al recupero e al mantenimento dei castagneti comunali all’interno del progetto «Sativa», cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente con il Comune di Serle e la Cooperativa Eliante.

Il progetto è stato presentato lo scorso sabato, 2 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Serle. Per l'occasione sono intervenuti Gianbattista Tonni (Gal Garda Valsabbia), Fulvio Viesi (Associazione Nazionale Città del Castagno), Chiara Vona e Anna Crimelia (Cooperativa Eliante), Massimiliano Lopedoto (architetto del Comune di Serle) ed Eugenio Fasser (tecnico forestale). Il progetto «Sativa» mira a creare nuove opportunità per l'economia locale attraverso un percorso che porti la comunità locale a valorizzare la biodiversità del territorio. 
 
Tre i bandi di partecipazione al progetto: il primo per l’individuazione di n. 6 aziende agricole interessate al recupero e mantenimento dei castagneti comunali; il secondo per l’individuazione di n. 3 imprenditori agricoli interessati a partecipare alla formazione per diventare operatori esperti di potature in tree – climber, e il terzo per l’individuazione di un'impresa agricola interessata a realizzare un vivaio di castagni e a produrre piante certificate e controllate.
 
La domanda di partecipazione dev'essere trasmessa in forma telematica mediante il portale dedicato (www.sintel.regione.lombardia.it/fwep) seguendo le istruzioni indicate.
 
 
171202_castagneto.jpg