«Borgo dei Presepi», parte prima
di Marisa Viviani

Ecco il programma, diviso per settori, delle manifestazioni inserite nella prima parte di "Bagolino Borgo dei Presepi"


Particolarmente stimolante quest'anno il programma delle manifestazioni di “Bagolino Borgo dei Presepi”. Eccolo per settori.
 
- Mostra d’arte a cura dell'Associazione Culturale “Habitar in sta terra” 
 
Nell'ambito del progetto “Insoliti incontri. Contaminazioni d’arte lungo il fiume Chiese”, la Biblioteca Comunale di Bagolino ospita l'opera di Emilio Isgrò "Il vitello d'oro" e la mostra “Attorno a Isgrò. Cancellature e note a margine”.
Palazzo San Giorgio - Fino al 17 dicembre 2017. Orari: sabato 9 e 16 dicembre (ore 16/18.30) – domenica 10 e 17 dicembre (ore 11/12.30 – 16/18.30).
 
Iniziative collaterali alla mostra saranno:
 
- La poesia nascosta nei libri a cura di “Habitar in sta terra” – Domenica 10 dicembre, ore 16.30 – Palazzo San Giorgio: Laboratorio didattico per ragazzi dai 10 anni in su; coordina Michela Zambelli della Collezione Paolo VI.
 
- Impronte di stampa a cura di “Habitar in sta terra” – Sabato 16 dicembre, ore 16.30 – Palazzo San Giorgio: Visita e laboratorio didattico per bambini dai 6 anni in su; coordina Corinna Marca di “Habitar in sta terra”.
 
Visite guidate: Ogni sabato pomeriggio previa prenotazione presso Pro Loco.
 
Programma in sintesi delle manifestazioni successive (i particolari saranno specificati in prossimità delle singole iniziative):
 
- 23 dicembre: Corsa dei Babbi Natale
 
- 24 dicembre: Babbo Natale e gli zampognari
 
- 26 dicembre: Borgo in festa con il Canto della Stella e gli artisti di strada
 
- 28 dicembre: Visita guidata animata del paese
 
- 30 dicembre: Auguri in coro – commedia dialettale
 
- 3 gennaio: Lettura di fiabe per bambini
 
- 5 gennaio: Commedia dialettale
 
- 6 gennaio: Festa dell’Epifania – Canti davanti ai Presepi – Commedia dialettale
 
- 7 e 8 gennaio: Ciaspolata
 
L'iniziativa “Bagolino Borgo dei Presepi” è organizzata in collaborazione con il Concorso dei Presepi del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) e con l'oratorio di Bagolino.
 
Nell'anno 2016 erano stati allestiti 80 presepi; per l'edizione 2017 la Pro Loco di Bagolino, referente per l'organizzazione, si augura di eguagliare/superare tale partecipazione. L'iscrizione alla manifestazione era prevista per il giorno 8 dicembre, ma per qualche ritardatario forse ci sarà ancora la possibilità di essere incluso nella mappa dei presepi che verrà predisposta per il pubblico.

Perciò, allestitori di presepi affrettatevi e visitatori preparatevi di buona lena: l'anno scorso il percorso dei presepi era di 5 km (ma ci si può fermare anche prima per andare a bere un vin brulé o per degustare i prodotti tipici di questa vallata).

Per informazioni: Pro Loco di Bagolino – Tel 0365/99904 – cell. 334/1324766 (Nadia) 


Nella foto, di Luciano Saia, un presepe esposto nell'edizione 2016 di “Bagolino Borgo dei Presepi”
171209_borgo_presepi_p1.jpg 171209_borgo_presepi_p1.jpg