Finanzieri e soccorritori
di red.

Il 15 dicembre scadrà il termine per partecipare al bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 30 allievi finanzieri del “contingente ordinario” - specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino”


A proporlo il comando provincia della Guardia di Finanza di Brescia.

Il concorso prevede prove scritte, di efficienza fisica, di idoneità psico-fisica, visite mediche e prove attitudinali finalizzate a riscontrare il possesso del profilo richiesto per il ruolo ambito.
A queste sarà associato, inoltre, l’accertamento dell’idoneità a prestare il servizio di soccorso alpino, con prove di arrampicata sportiva, di sci, di “manovre di corda” e di progressione in montagna.

Al termine di tale articolata selezione, per coloro che risulteranno idonei, si delineerà un percorso d’istruzione e formazione che gli consentirà in una prima fase di acquisire lo status giuridico di “finanziere” e, successivamente, di conseguire la specializzazione di “Tecnico di Soccorso Alpino”.

Titolare di tutte le attività di istruzione e formazione sarà la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN), scuola militare di antichissimo blasone, tradizione e fama.

Il servizio di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), istituito dal Comando Generale del Corpo sin dal gennaio del 1965 e riconosciuto con Decreto Ministeriale del 1993 - dell’allora Ministero delle Finanze - quale strumento destinato “ad assolvere prioritariamente le attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo da svolgere in zone di media ed alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi e ghiacciati”, si struttura su singole “stazioni”, distribuite nell’arco alpino ed appenninico.

Oggi il S.A.G.F. collabora sia con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) - ente di riferimento esclusivo per il soccorso sanitario in ambiente montano, impervio e ostile – sia con gli altri paritetici organismi di polizia ad ordinamento civile e militare.

Per tutti coloro che posseggono i requisiti richiesti e sono animati da un profonda passione per la montagna e l’alpinismo, da vivere nell’ambito di un’organizzazione ad ordinamento militare avente come obiettivo la tutela della sicurezza pubblica ed economico-finanziaria del Paese, nonché la salvaguardia dell’incolumità individuale, questo concorso rappresenta la giusta occasione per valorizzare le proprie attitudini personali da porre al servizio della collettività e per entrare a far parte di un comparto operativo della Guardia di Finanza esclusivo, che gli consentirà di esercitare una professione altamente qualificante, appagante e sicuramente ricca di soddisfazioni.

171205soccorso-alpino-finanza.jpg