Caserma aperta per la Giornata del Vigile del Fuoco
di a.p.

Lo scorso sabato, 2 dicembre, a Storo la caserma dei Vigili del Fuoco ha aperto le porte alla popolazione in occasione dei festeggiamenti per Santa Barbara


“Nel corso dell'anno che si sta per concludere incendi, azioni di supporto e soccorso sono stati ben 115”.
 
A fornire questi e altri ragguagli è Michele Giacometti, figlio d'arte e segretario del Corpo volontario dei Vigili del Fuoco di Storo. Dalla reception del casermaggio - in accordo con il comandante Alessandro Giacco - è lui, in occasione della patrona Santa Barbara, a snocciolare dati e informazioni utili a fornire un quadro preciso della situazione.
 
Nel pomeriggio di sabato scorso, 2 dicembre, in anticipo alla Patrona, a  visionare mezzi e strutture non solo ragazzini ma anche genitori.  A rappresentare l'Amministrazione comunale, sia alla "caserma aperta" del pomeriggio che alla celebrazione serale a Lodrone, il sindaco Luca Turinelli e l'assessore Luca Butchiewietz.
 
"Festeggiare santa Barbara”, ha detto il sindaco a Lodrone prima delle benedizione del nuovo mezzo, “significa non solo ricordare la Patrona dei nostri pompieri, ma anche stringerci intorno a loro per ringraziarli del loro servizio, sempre prezioso e costante. Incendi, incidenti e calamità naturali accadono di frequente, come purtroppo l'estate 2017 ci ha insegnato con ben sei somme urgenze riconosciute dalla Protezione Civile provinciale".
"Grazie per il loro impegno”, fa eco Butchiewietz, “cui l'Amministrazione risponde sostenendo concretamente le necessità del Corpo, dai lavori alla caserma, all'acquisto del nuovo mezzo, che presto verrà ricoverato nella nuova sede presso l'area ricreativa di Lodrone".
 
Giacometti, il cui nonno paterno Viola era una figura storica all'interno del Corpo, aggiunge che “la struttura nel suo complesso conta una quarantina di uomini e undici allievi. Riguardo al parco attrezzature, disponiamo di una decina di mezzi tra autobotti, micro autobotti e altre vetture di soccorso, oltre a furgoni vari e jeep”.
 
La piramide dirigenziale, invece, comprende il comandante  Alessandro Giacco, il suo vice Rudy Poletti, due capi plotone – Michelangelo Berti e Marco Tempali – e quattro capi squadra: Rolando Zanetti, Maurizio Giovanelli, Fabio Mezzi e Matteo Sembenotti. 
171202_casermaggio_vvff_storo.jpg 171202_casermaggio_vvff_storo.jpg