«Empatia» entra nelle scuole
di Redazione

Un’iniziativa molto utile e poco costosa quella del progetto “Empatia”, realizzato dai Servizi Sociali del Comune di Roè Volciano con la Consulta per le attività sociali. Su proposta dell’Istituto “Perlasca” di Idro il progetto ha fatto il suo ingresso anche tra i banchi di scuola


Nel giugno del 2016, il servizio sociale del Comune di Roè Volciano, in collaborazione e grazie al supporto della Consulta per le attività sociali, ha realizzato un progetto molto ambizioso dal titolo: “Empatia: l’arte di mettersi nei panni degli altri”. 
 
Il progetto ha avuto fin da subito un ottimo ritorno in termini di interesse, con una notevole partecipazione di pubblico durante le giornate di esposizione del progetto, che consiste nel favorire l’ascolto empatico di alcune storie appartenenti a persone che, per varie ragioni, hanno vissuto direttamente l’esperienza dell’emarginazione a causa di una situazione di disagio che li ha colpiti durante la propria esistenza e che ne sono usciti, o ne stanno uscendo, grazie all’aiuto di persone che hanno dato loro attenzione e ascolto disinteressato, libero da pregiudizi e sinceramente finalizzato al solo obiettivo di condividere con loro la triste esperienza vissuta.
 
“In altre parole, sono stati aiutati grazie alla capacità di alcune persone di entrare in contatto con i loro sentimenti, ossia di empatizzare con loro” spiega il sindaco di Roè Volciano, Katia Vezzola, che aggiunge: “ed è proprio a questo che volevamo mirare: rieducare le persone ad utilizzare questa “capacità” innata nell’uomo, che in questi tempi frenetici intrisi di individualismo a volte portato all’estremo, è andata perduta. Inoltre non era nostra intenzione interrompere l’esperienza alla manifestazione pubblica del giugno dell’anno scorso. ‘Empatia’ è nata in seno alla Consulta dei servizi sociali con l’intenzione, fin da subito, di poter ampliare il campo d’azione di questo progetto, in particolare attraverso l’inserimento nelle scuole.”
 
E così, nel marzo scorso, l’Istituto Perlasca di Idro e in particolare l’indirizzo Servizi Socio Sanitari si è fatto avanti con una proposta: un intervento inserito nelle attività di alternanza scuola - lavoro, dove poter istruire gli allievi del corso sulla struttura generale di un ente locale con particolare riferimento al ruolo dei servizi sociali e un’illustrazione e applicazione del progetto “Empatia” all’interno dell’Istituto.
 
Le due sessioni di formazione, tenute dal responsabile del Servizio Sociale comunale sig.ra Catia Pasquali, hanno riscosso un reale e notevole interesse fra gli alunni e hanno pienamente soddisfatto le aspettative dei docenti.
 
“Empatia” è poi entrata più di recente nelle terze classi della scuola secondaria di primo grado, dove gli insegnanti hanno affrontato argomenti come l’emarginazione, la stigmatizzazione, il bullismo e hanno fatto vivere ai ragazzi l’esperienza dell’ascolto empatico, grazie al materiale fornito dal Comune.
 
L’Esperienza del Perlasca verrà ripetuta nei prossimi giorni presso il Liceo “Enrico Medi” di Salò, anch’esso interessato alla formula dell’ inserimento di “Empatia” nei progetti scolastici di alternanza scuola - lavoro.
 
“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questo progetto e dell’interesse che ha suscitato nelle scuole, perché era proprio questo l’obiettivo che volevamo perseguire. E’ inoltre la dimostrazione che un progetto ben fatto è replicabile presso diverse realtà e ambiti, proprio come dovrebbe essere buona parte della progettazione nel campo del sociale. Era un’idea innovativa e mai sperimentata. Non abbiamo trovato traccia di nulla di simile in tutta Italia. Era quindi un salto nel buio, con un grosso margine di rischio di non riuscita. Invece, con molta buona volontà e pochi soldi, perché il progetto è costato veramente poco, è stato fatto un grande lavoro“.
 
Qualsiasi istituto scolastico fosse interessato ad approfondire, può rivolgersi agli Uffici Servizi Sociali del Comune. L’esperienza è ampiamente  fruibile anche dalle biblioteche, come già avvenuto a Roè Volciano.
 
 
 
171204_empatia.jpg