A fuoco 300 quintali di materie plastiche
di val.

Alla Corna 23, nel cortile di un’azienda, si è sviluppato un gigantesco rogo che ha prodotto una colonna di fumo nero e denso visibile da tutta la Valle Sabbia. Aggiornamento ore 19:30.


L’allarme è stato dato intorno alle 16 di oggi da alcuni automobilisti di passaggio, lungo la provinciale che da Vestone sale a Pertica Bassa,  prima ancora che gli addetti di una delle imprese che utilizzano il capannone sorto alla zona 23, unico insediamento artigianale ormai della Pertica Bassa, si accorgessero di quello che stava accadendo.

I primi ad arrivare sul posto sono stati gli agenti della Locale della Valle Sabbia, insieme ai vigili del fuoco vestonesi, poi raggiunti dai colleghi salodiani con numerose autobotti.

Ad andare a fuoco sono stati circa 300 quintali composti da brandelli di nylon, poliestere, altri materiali sintetici e stoffa, accumulati su dei bancali di legno impilati uno sopra l’altro nel cortile di un capannone, separati dall’alveo del Degnone solo da una parete in legno e metallo.
Materiale che era stato accumulato lì provvisoriamente in quanto l’affittuario del capannone, la Metal Rex Italia, che commerciava in rottami, stava ripulendo i locali per restituirli al proprietario, dopo aver subito uno sfratto esecutivo.

Ancora da chiarire le cause esatte dell’incendio,
che potrebbe essere stato innescato da alcune scintille sfuggite da un focherello che di tanto in tanto veniva acceso non molto distante per bruciare della carta, anche se in quel momento pare non ci fosse nessuno degli addetti.

Le fiamme in men che non si dica hanno avvolto la montagna di rifiuti, ben asciutti in quanto erano stati accumulati in questi ultimi tre giorni, provocando una nera e densa colonna di fumo che è salita alta ne cielo per centinaia di metri, visibile da tutta la valle.

Ancora tutto da valutare l’eventuale danno ambientale, fatto re questo che potrebbe aprire anche ad un procedimento di tipo penale per i responsabili.

Su questo fronte indaga la polizia locale della Valle Sabbia al comando del commissario capo Fabio Vallini, che ha posto sotto sequestro l'area interessata dall'incendio e le immediate vicinanze, capannone compreso, come disposto dal magistrato di turno.

Seguiranno rilievi da parte dell'Arpa.

---------------------------------------------------
Aggiornamento ore 19:30.

il massiccio intervento di squadre dei vigili del fuoco giunti sul posto da Vestone, Salò e Brescia, ha avuto ragione del rogo, che è ora sotto controllo, mentre permangono solo piccoli focolai.


171201_incendio_corna_05.jpg 171201_incendio_corna_05.jpg 171201_incendio_corna_05.jpg 171201_incendio_corna_05.jpg