«Make an artwork of yourself», arte e autismo insieme
di Davide Vedovelli

Mostre, incontri e musica per conoscerlo e capirlo meglio. Brescia, spazio Mo.Ca dal 6 al 13 dicembre


“….L’arte può motivare tantissimo, poiché ci si riappropria, materialmente e simbolicamente, del diritto naturale di produrre un’impronta che nessun altro potrebbe lasciare ed attraverso la quale esprimiamo la scintilla individuale della nostra umanità ”
Sono queste parole di Bernie Warren quelle che appaiono sul sito dell'Associazione Autismart e subito ci fanno capire cosa muove e come opera quest'associazione.

Autismart Onlus è un’associazione nata e voluta da genitori di ragazzi autistici, artisti in carriera, professionisti del settore legale, medico e scientifico per far fronte all’esigenza di informazione in ambito autismo e soprattutto nell’intento di mettere a disposizione le proprie risorse per offrire a tutti i soggetti affetti da autismo dotati di particolari talenti la possibilità di esprimersi, farsi conoscere e trovare sbocchi lavorativi nel settore artistico.

Parlare oggi di autismo è importante, necessario e forse inevitabile, questo per due motivi essenziali. Il primo è che questa sindrome colpisce parecchie persone e già dai primi anni di età e il secondo è che molto spesso se ne parla a sproposito o con poca conoscenza della materia e molte volte la speculazione mediatica crea solo confusione. L'arte è un linguaggio universale e trasversale, che permette di abbattere muri e crea un canale preferenziale tra persone che difficilmente riuscirebbero a comunicare tra loro. Con l'arte (sia figurativa che musicale ad esempio) possiamo esprimere una nostra emozione e suscitarne una in altre persone anche se non parlano la nostra lingua. Sarà quindi l'utilizzo di diverse forme artistiche che l'Associazione Artsmart ci permetterà di entrare e conoscere meglio questo mondo.

Ecco il programma delle iniziative che si terranno dal 6 al 13 dicembre allo Spazio Mo.Ca. In Via Moretto 78 (Ex tribunale) a  Brescia

Mercoledì 6 dicembre ore 18.00
Convegno ARTE E AUTISMO c/o MO.CA. – Salone delle Danze

Da mercoledì 7 dicembre a mercoledì 13 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ( 9 e 10 dicembre dalle 10 alle 19)
ESPOSIZIONE D’ARTE c/o MO.CA. – Sala Scacchi

* “El tiempo , la muerte e l’amor” , curatrice Katia Pangrazi.
Patrocinata da UNESCO.

* “L’Arte risveglia l’anima”, curatrice Cristina Bucci.   Patrocinata da MiBACI.   Un progetto di : Ass.ne Autismo Firenze, Ass.ne Culturale “L’Immaginario”, Ass.ne Amici del Museo Ermitage


Venerdì 8 dicembre ore 18.00 c/o Aula Magna –
Polo Culturale Diocesano Via Bollani, 20 Brescia.

Concerto “ L’Amore è poeta”.
Duo Amarantos: Soprano: Elisa Pona – Pianoforte: Andrés Juncos .
Con la partecipazione straordinaria di Erica Blanc.
Costo del singolo biglietto € 20, Per prenotazioni info@autismart.it.
Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto: “Noi della terra di mezzo e quel che Alice vi trovò”


Sabato 9 dicembre
ore 17.00 c/o MO.CA – Sala Scacchi
Ore 17.00 “L’ora del thè” incontro con Erika Blanc per la presentazione ai genitori del progetto “Noi della terra di mezzo e quel che Alice vi trovò” , laboratorio-di-improvvisazione-teatral e laboratorio di improvvisazione teatrale per soggetti autistici finalizzato all’integrazione sociale con la partecipazione della regista Elena Bono.


7 – 8 e 12 dicembre ore 15.30 e 10 dicembre ore 11.00, 15.30 e 17.00.
Laboratorio inclusivo per bambini “PlastiK Art e Visual Art” per soggetti autistici e non, in collaborazione con Accad. di Belle Arti di Terni.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Regione Lombardia, Comune di Brescia, Lions Club Rezzato, Polo Culturale Diocesano, Sferc, Green Energy.
171130world-autism-awareness-day.jpg