Progetto «Sativa», sabato la presentazione
di Redazione

È tutto pronto, a Serle, per il primo tavolo di lavoro dedicato a una riflessione sul futuro dei castagneti, ma non solo. L’appuntamento è per questo sabato, 2 dicembre, presso la Sala consiliare del Municipio


Il progetto “Sativa” nasce dalla convinzione che il recupero delle risorse agricole e naturali possa generare nuove forme di attrattività del territorio, riattivando filiere di prodotto legate alla qualità e ai caratteri identitari dei nostri luoghi. Serle si contraddistingue per la presenza di elementi naturali di grande interesse, primo tra tutti l’Altopiano di Cariadeghe, riconosciuto dall’Unione Europea quale Sito di Importanza Comunitaria.
 
Su quest’idea si basa un programma di lavoro articolato, che cerca di fornire nuovi strumenti e nuove risorse alla comunità, per attivare un cambiamento che porti a una maggiore consapevolezza del territorio, nella tutela delle sue ricchezze e particolarità. 
 
Con il primo appuntamento, la volontà è quella di raccogliere esperienze e progettare un lavoro comune.
 
Dopo i saluti e il benvenuto del Dott. Paolo Bonvicini, sindaco di sede, Gianbattista Tonni di Gal Garda Valsabbia illustrerà gli obiettivi e le iniziative del progetto. A seguire un intervento dell’Associazione Nazionale Città del Castagno e la presentazione, sempre a cura di Gianbattista Tonni, delle modalità di partecipazione alla gestione agro – forestale delle aree interessate dal progetto rivolte ad aziende agricole e privati.
 
Sarà poi dato spazio agli interventi dei partecipanti, che avranno modo di presentare le proprie proposte. 
 
Il convegno si terrà questo sabato, 2 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Sala consiliare del Palazzo municipale di Serle, in piazza Boifava. 
 
 
171202_castagneto.jpg