Per il rilancio delle località montane
di Redazione

Ci sono anche alcuni enti valsabbini tra i protagonisti dell’iniziativa nata dalla collaborazione tra pubblico e privato per rilanciare il turismo nelle località montane e migliorarne i servizi


10,5 milioni resi disponibili dalla Regione Lombardia nei prossimi 3 anni, a cui vanno ad aggiungersi altri 17 milioni degli enti locali (Comuni, Provincia e Comunità montane) e 7 di operatori privati. Sono questi i numeri dell’investimento nato dalla collaborazione tra pubblico e privato nell’ottica di rilanciare il turismo e rendere le località montane più accessibili, moderne e attrezzate. Nell’investimento sono coinvolti anche alcuni enti valsabbini.
 
Ieri, martedì 28 novembre, la Giunta del Pirellone, su proposta dell’assessore al Turismo, Mauro Parolini, ha approvato il protocollo d’intesa fra la Regione e gli enti locali. Il documento dovrà ora essere sottoscritto dagli attori, che per quanto riguarda la Valle Sabbia sono la Comunità Montana e i Comuni di Anfo e Bagolino.  
 
I singoli progetti finanziabili devono ancora essere decisi, anche se alcuni investimenti sono già probabili.

In Valle Sabbia gli interventi ipotizzabili
riguardano la sistemazione della frazione bagolinese Valle Dorizzo, il miglioramento delle strade di accesso al Maniva e a Bagolino, la valorizzazione della Rocca d’Anfo e la costruzione di una ciclopedonale tra Anfo e Ponte Caffaro.
 
 
160126_maniva.jpg