Idro: ponte e rotatoria, lavori dal 2019?
di red.

L'accordo di programma fra Comune e Provincia è stato siglato. Ci sono anche i 5 milioni e mezzo necessari. La data ancora non è certa


Il progetto è quello di dare un nuovo accesso a tutta la sponda sinistra del lago d’Idro e con quella facilitare anche il raggiungimento dei Comuni di Treviso Bresciano e Capovalle (stretta della Marianna a parte).
Una novità che arriverebbe con la realizzazione di un nuovo ponte sull’incile del lago e di una rotatoria sulla 237 del Caffaro.

Si tratta di una serie di opere attese da anni, insieme al tronco di “variante” fra Vestone e Idro: forse è la volta buona.
Il rondò verrebbe realizzato in prossimità della zona dove attualmente ci sono le paratoie del lago e di partirebbe un ponte lungo circa 120 metri e largo 9 e mezzo che porterà dall’altra parte del lago, direttamente nella zona artigianale di Idro.

I “passaggi” ancora da fare sono
“la redazione di un piano di fattibilità aggiornato, in grado di delineare un intervento definitivo che tenga conto della normativa, in particolare del nuovo Codice dei contratti, e della riclassificazione di Idro, inserito nella zona sismica 2” così si legge sul Giornale di Brescia.
Le previsioni indicano l'inizio dei lavori a primavera 2019, una volta espletate tutte le pratiche necessarie, compresa la revisione del progetto che appare oggi datato.

Rotatoria e ponte permetteranno di bypassare l’ingresso attuale
, particolarmente stretto e su un vecchio ponte che presenta preoccupanti segni di degrado. Un passaggio che soprattutto nella stagione estiva causa code chilometriche sia sulla Provinciale che poi porta a Idro, Treviso e Capovalle, sia lungo la 237.
L’intervento permetterà anche il recupero del vecchio e degradato ponte, la riqualificazione di marciapiedi, attraversamenti pedonali ed illuminazione.

L’accordo di programma è stato siglato ieri in Broletto, presenti il sindaco di Idro Giuseppe Nabaffa, il presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli ed il consigliere delegato ai Lavori pubblici Antonio Bazzani.

4,5 milioni arriveranno dai fondi per lo sviluppo dei Comuni di confine, un altro milione ce lo metterà la Provincia. La rotatoria sarà la stessa sulla quale si innesterà anche il tronco di Variante alla 237 fra Idro e Vestone Nord.

.la fotografia è di Sara Ragnoli


150901SaraRagnoli_lago_Idro_1r.jpg