Viabilità, pedoni in sicurezza
di c.f.

Terminati lungo la SP 26 che attraversa le frazioni e il centro abitato di Muscoline alcuni interventi per rendere più sicuro il transito degli utenti deboli della strada e per il controllo della velocità


Era da tempo che gli abitanti Fornasina e Morsone chiedevano al Comune di Muscoline di rendere più sicuro il passaggio dei pedoni lungo i tratti della Strada Provinciale 26, che attraversa le due frazioni.

Una situazione ben nota anche all'Amministrazione comunale che, accogliendo le richieste della popolazione, ha provveduto a effettuare degli interventi per rendere più sicuro questi tratti della viabilità del paese.

«In particolare
– riferisce il sindaco Davide Comaglio – abbiamo provveduto a realizzare dei marciapiedi e a mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali in prossimità delle fermate dello scuolabus e installare alcuni speed-check per il controllo della velocità dei veicoli con lo scopo di deterrenza».

A Fornasina, il problema era aggravato dalla presenza di due semicurve, di cui una a forte pendenza, che limitavano la visibilità degli accessi carrai.

Non meno problematica era la situazione di Morsone, dove gli utenti del bus erano costretti a sporgersi sulla carreggiata, con il pericolo costante di essere investiti.

Le criticità segnalate dai residenti sono state condivise dall’Amministrazione comunale, che ha elaborato, grazie al contributo dell’ufficio tecnico e della Polizia locale, un progetto complessivo, attuato in poco più di due mesi, del costo di 16 mila euro.

«A Fornasina
- fa sapere il primo cittadino, Davide Comaglio - abbiamo realizzato un tratto di marciapiede della lunghezza di una cinquantina di metri, che si raccorda al nuovo passaggio pedonale, contrassegnato dalle apposite strisce e dotato di un segnale luminoso.
Nelle adiacenze sono stati installati pure due speed-check. Sempre in questa località si è provveduto inoltre al rifacimento del tappetino d’usura di tutti i marciapiedi lungo la Provinciale».

A Morsone, l’intervento promosso dal Comune ha portato all’adeguamento della fermata del bus attraverso i lavori di asfaltatura della banchina, il «disegno» della nuova e necessaria segnaletica orizzontale e il posizionamento, anche qui, di uno speed-check per «invitare» gli automobilisti a schiacciare un po’ meno sull’acceleratore.
171125_Muscoline_strisce_pedonali.jpg