Lettera aperta al futuro anziano
di Associazione per i Diritti degli Anziani

Al termine degli incontri dedicati alla terza età, tenuti a Villanuova sul Clisi con il titolo “Pensionati esperti di vita”, ci è stato trasmesso questo testo, frutto di quanto è stato condiviso. Un bel messaggio di positività


Ah caro, se penso ai nonni di una volta...
Sicuramente le emozioni erano molto più contenute e controllate. C'era paura di esprimersi, timore, riservatezza. Oggi siamo molto più liberi, non mi sento più succube della società.

Nel mio paese di campagna sentivo un legame molto forte con il territorio e i concittadini, non so se tu proverai lo stesso, io ti consiglio di ricordarti di dedicare momenti, durante la giornata (alla sera o ai pasti) per parlare e ascoltare i tuoi figli. Spero tanto che anche voi andrete a "far filò", a ritrovarvi e condividere pensieri con persone di età diverse. Non dimenticare mai l'importanza di guardare in faccia chi ti circonda, porta rispetto sempre e affronta le ingiustizie quando ti si presentano.

Forse anche tu, come capita anche a me, hai voglia di estraniarti dalla società, perché ti ritieni un componente inutile ormai, perché non ne hai più voglia, e ti chiederai alla mattina "che faccio oggi?" e ti sentirai un vuoto dentro... Beh, pensa che è giunto il momento per te di dedicarti a te stesso!

Il mio suggerimento è di guardarti intorno, non perdere l'altruismo, non concentrarti troppo su te stesso; combatti l'indifferenza, ai nostri tempi le porte erano sempre aperte per chi avesse bisogno!

Noi siamo cresciuti convinti dei nostri valori, perché erano condivisi da tutti, mentre voi dovrete trovare una grande fiducia in voi stessi, perché la vostra società sarà un calderone di valori differenti.

E se ti domandassi
cosa vuol dire essere vecchi? Chissà, forse non te ne rendi conto, ma in fondo sappi sei sempre lo stesso. Certo, il tuo corpo è cambiato, ma non farne un dramma, tu hai un corpo ma non sei il tuo corpo!
Dentro di te c'è esperienza, emozioni (anche troppe ora...), sensibilità, capacità di soffermarsi sulle piccole cose, saggezza, ricordi, passioni, valori, sogni, soddisfazioni e fatiche.

Metti da parte, se riesci,
le lamentele, dedica il tuo tempo ad altro! TU SEI IL PROTAGONISTA DELLA TUA STORIA! In fondo, dicono che la vecchiaia sia il tramonto della vita, ma ci sono tramonti che tutti si fermano a guardare!                                                

Villanuova sul Clisi, Novembre 2017
"PENSIONATI ESPERTI DI VITA"
Associazione per i Diritti degli Anziani

zLettere.jpg