Buon compleanno Vallesabbianews
di Ubaldo Vallini

Questo mercoledì sera a Barghe, in occasione di una serata sul tema “Quale futuro per l’informazione”, Vallesabbianews festeggerà con i collaboratori e i lettori i suoi primi dieci anni


Questo mercoledì sera nel teatro dell’oratorio di Barghe, a partire dalle 20:30, si terrà il secondo degli incontri organizzati da Vallesabbianews per festeggiare i 10 anni dalla sua nascita.

Per l’occasione parleremo del futuro dell’informazione e verificheremo se davvero i giornali del futuro saranno tutti sul web oppure se c’è ancora spazio per la carta stampata.

Lo faremo, dopo aver brevemente raccontato i dieci anni di Vallesabbianews, con due interlocutori d’eccezione:

Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, quotidiano online che quest’anno di anni ne compie venti e che è stato il primo in Italia a surclassare per numero di lettori i quotidiani di carta nella città di riferimento, Varese. Per questo il suo è stato un caso studiato a livello nazionale.
Marco Giovannelli da poco più di un anno è anche presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso), ente che rappresenta e tutela gli interessi degli editori di testtae giornalistiche online.

Claudio Venturelli, caporedattore del Giornale di Brescia e rappresenta il gruppo che riunendo in un’unica redazione la carta stampata, il web, la Tv e la radio, rappresenta un “unicum” in tutta la regione Lombardia.
Dal suo osservatorio, meglio di chiunque altro, Claudio Venturelli è in grado di dirci quali spazi di sviluppo ancora ci sono per i diversi mezzi di comunicazione, quali le attuali difficoltà, quali le prospettive per il futuro. 

Dulcis in fundo, offerto da Vallesabbianews, il rinfresco per tutti i partecipanti, che ci auguriamo possano essere numerosi.


171120_decennale_Barghe.jpg