Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia


VENERDI' 17 NOVEMBRE
 
Brescia
"Il malato immaginario"
Per la stagione del CTB in scena "Il malato immaginario" di Moliere, protagonista Gioele Dix.
Gioele Dix è Argan, il malato immaginario che spreca la sua vita fra poltrona, lettino, clisteri, salassi. Sotto la sua candida cuffia a pizzi e nella vestaglia bianca cova una debolezza innata, un’incapacità genetica di prendere qualsiasi decisione. Il suo alter ego è la cameriera tuttofare Tonina (Anna Della Rosa), incubo del padrone e sapiente artefice di trame e intrighi. Tra nevrosi ipocondriache, mogli rapaci e medici cialtroni, morti simulate e amori contrastati, una commedia che continua ancora oggi ad affascinare e stupire, alle ore 20.30.
 
 
Paitone
"Cyberbullismo e bullismo"
Incontro con Silvia Antonelli sul tema "Cyberbullismo e bullismo: come proteggere ed educare i propri figli". Salone dell'oratorio ore 20.30
 
 
Roè Volciano
"Un tuffo nella storia"
Laboratorio per ragazzi dai sei ai dodici anni "Un tuffo nella storia: l'Antica Grecia".
in biblioteca ore 16.30
 
 
Lumezzane
"A Tavola" e "Il tempo non è una poltrona"
Nell'ambito della rassegna  "Fate largo ai sognatori" ideato dall’associazione culturale Treatro terrediconfine "A Tavola" e "Il tempo non è una poltrona".
Teatro Odeon Lumezzane, via Marconi 5 ore 20.30 Ingresso gratuito
 
 
Villanuova s/C
"Povertà educative"
Convegno "Povertà educative, incontro tra cooperazione e istituzioni", con Valerio Corradi, Giovanmaria Flocchini, Michele Zanardi, Elisabetta Dodi, Gian Antonio Girelli, Luigi Morgano, Luca Bonini. Sala consiliare ore 14.30
 
 

SABATO 18 NOVEMBRE
 
Brescia
Nina Zilli
Appuntamento con il Modern Art Tour di Nina Zilli e il suo nuovo lavoro discografico. Apertura cancelli alle 21, concerto alle 22.
LattePiù a Brescia, via Giuseppe Di Vittorio 38, Ingresso 23 euro (più diritti prevendita)
 
 
Brescia
"Il malato immaginario"
Per la stagione del CTB in scena "Il malato immaginario" di Moliere, protagonista Gioele Dix.
Gioele Dix è Argan, il malato immaginario che spreca la sua vita fra poltrona, lettino, clisteri, salassi. Sotto la sua candida cuffia a pizzi e nella vestaglia bianca cova una debolezza innata, un’incapacità genetica di prendere qualsiasi decisione. Il suo alter ego è la cameriera tuttofare Tonina (Anna Della Rosa), incubo del padrone e sapiente artefice di trame e intrighi. Tra nevrosi ipocondriache, mogli rapaci e medici cialtroni, morti simulate e amori contrastati, una commedia che continua ancora oggi ad affascinare e stupire.
15-18 novembre ore 20.30
 
 
Gavardo
"Per il piacere dell'ascolto"
Letture per bimbi in età prescolare "Per il piacere dell'ascolto".
in biblioteca ore 10.00
 
 
Palazzolo
"Io ed io Gaber"
Nell'ambito della rassegna Filodirame la compagnia Mercanti di Storie porta in scena lo spettacolo "Io ed io Gaber" di e con Massimiliano Loizzi, musiche e arrangiamenti Giovanni Melucci, contrabbasso Stefano Fascioli, tromba Massimo Marcer.
Teatro Sociale di Palazzolo, piazza Zamara, ore 21.00 Ingresso intero 15 euro, ridotto 13
 
 
Lumezzane
"Credersi forti"
Per la rassegna Vers e Ùs Gaia l'Associazione volontari Le Rondini porta in scena lo spettacolo "Credersi forti". Tema di grande attualità: diatribe ed incomprensioni tra genitori e figli. È quello che "Coriandoli d’autunno" con la compagnia teatrale volontari Le Rondini propongono quest’anno.
Teatro comunale Odeon
Lumezzane, via Guglielmo Marconi, 5 ore 20.45 Ingresso ad offerta libera
 
 
Vobarno
"Madame Bovary"
Il Nodo Teatro porta in scena lo spettacolo "Madame Bovary" di Gustave Flaubert, regia di Raffaello Malesci. Farà rivivere le passioni ed i sogni di Emma Bovary, un’eroina controversa e sfuggente capace di grandi sogni e grandi errori.
Teatro comunale di Vobarno, ore 21.00 - Ingresso posto unico 7 euro
 
 
 
DOMENICA 19 NOVEMBRE
 
Brescia
"Porcheria"
Nell'ambito della rassegna Us da le as la compagnia Il Focolare di Prevalle porta in scena lo spettacolo "Porcheria" (seduta straordinaria del Consiglio comunale di Porcheria) di Camillo Vittici, libera traduzione e regia di Giuseppe Ragnoli.
Sala della comunità, loc. Fornaci Brescia, via Fornaci, 84 ore 15.30
Ingresso 5 euro
 
 
Salò
Walter Mammarella Giordano Fabrizio Prestipino
Per i "Pomeriggio musicali", concerto di pianoforte a quattro mani con Walter Mammarella Giordano Fabrizio Prestipino.
Palazzo municipale, Sala dei provveditori Salò, Largo Zanardelli 55
ore 17.00 Ingresso 5 euro
 
 
Toscolano Maderno
"Streghe"
Nell'ambito del Circuito contemporaneo teatrale la compagnia Chronos 3 porta in scena "Streghe - reading letterario musicale". Auditorium scuole medie ore 17.00
Ingresso gratuito.
 
171116_malato_immaginario_moliere.jpg