«Guerrieri si nasce... campioni si diventa»
di Federica Ciampone

L’associazione onlus “Nati per vivere” organizza, nella cornice della Giornata Mondiale della Prematurità, un’iniziativa per presentare l’operato del sodalizio e per festeggiare tutti i “bimbi guerrieri”


In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità – che ricorre domani, 17 novembre – l’associazione onlus “Nati per vivere” organizza per questa domenica, 19 novembre, un momento di festa presso la propria sede. 
 
Si comincia alle ore 15.00 con l’accoglienza dei partecipanti e la presentazione dell’associazione, costituita nel 1996 da genitori di bimbi nati prematuri allo scopo di migliorare la cura e l’assistenza dei neonati patologici e di fornire supporto psicologico e materiale ai genitori che si trovano ad affrontare un momento così delicato. 
 
A seguire ci saranno giochi e baby dance per i più piccoli, una deliziosa merenda e, alle ore 18.00, un aperitivo per gli adulti.
 
Per l’occasione venerdì 17 e domenica 19 novembre il reparto di Terapia Intensiva Neonatale degli Spedali Civili di Brescia, ove l’associazione ha sede, resterà aperto tutto il giorno per i nonni.

Fino al 26 novembre, inoltre, presso la Galleria dei Quadri (Piano I, scala I) sarà esposta la mostra fotografica “Guerrieri si nasce, campioni si diventa”.
 
Ogni anno a Brescia e provincia nascono circa 500 bambini prematuri o affetti da gravi patologie congenite. Di questi, circa 60 pesano meno di mille grammi e sono ad alto rischio sia di sopravvivenza sia di esiti neurologici invalidanti. L’associazione “Nati per vivere”, un sodalizio concreto fondato sulla collaborazione tra medici, infermieri e famigliari dei neonati, vuole portare un messaggio di coraggio e di speranza a tutte le famiglie che affrontano una nascita prematura. 
 
 
171117_Bambino-prematuro.jpg