Un dialogo sulle «povertà educative»
di Federica Ciampone

Si terrà questo venerdì, 17 novembre, a Villanuova sul Clisi il convegno organizzato dal Consorzio Laghi e dalla Cooperativa Area per un dialogo a più livelli tra cooperazione e istituzioni


Ricco programma di interventi interessanti all’interno del convegno sulle «povertà educative» che si terrà questo venerdì presso la Sala consiliare di Villanuova.
 
Ad aprire il convegno sarà Giovanna Ferretti, consigliera della Cooperativa Sociale Area, seguita da Massimo Brassoli, Presidente del Consorzio Laghi, che porterà i saluti istituzionali.
 
La prima sessione del pomeriggio riguarderà specificamente la realtà valsabbina. Il primo ad intervenire sarà Valerio Corradi, docente di Sociologia del territorio all’Università Cattolica di Brescia, che guiderà i presenti in un primo sguardo al territorio della Valle Sabbia; seguiranno i contributi di GiovanMaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, e di Michele Zanardi, Sindaco del Comune di Villanuova, che parleranno degli impegni e delle prospettive locali.
 
La seconda sessione del convegno estenderà geograficamente la riflessione alla Regione Lombardia e all’Europa. Elisabetta Dodi, pedagogista e responsabile del settore minori e famiglia di Lombardia Sociale, parlerà di funzioni educative e comunità educanti al giorno d’oggi. A seguire interverranno Gian Antonio Girelli, Consigliere valsabbino in Regione Lombardia, e Luigi Morgano, Deputato bresciano al Parlamento Europeo, per parlare degli impegni e delle prospettive sul piano regionale ed europeo. 
 
Le riflessioni conclusive saranno affidate a Luca Bonini, Direttore dei consultori familiari “Nodi” della Cooperativa Sociale Area.
 
L’evento si concluderà con un aperitivo al Centro diurno minori “Inchiostro”, l’occasione ideale per conoscere i relatori e per un proficuo scambio di idee.
 
Per prendere parte a questa bella riflessione a più livelli l’appuntamento è per questo venerdì, 17 novembre, alle ore 14.30 presso la Sala consiliare di Villanuova sul Clisi.
 
Per ulteriori informazioni contattare Nicola Maccioni (nicola.maccioni@areaonlus.org) o Cooperativa Area (amministrazione@areaonlus.org).  


In foto, opera tratta dalla raccolta museale PinAc
 
 
171113_poverta_educative.jpg