Operatori di sicurezza... e di salute
di red.

Gli agenti della Locale di Gavardo e di Vobarno hanno da poco concluso in corso che li ha abilitati all’utilizzo del Dae


E' terminato la scorsa settimana il corso di abilitazione svolto dall'Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo ambulanze di Roè Volciano per gli agenti di polizia locale dei Comuni di Gavardo e Vobarno sull'uso del Defibrillatore Automatico Esterno più noto come DAE.

Riconoscere una persona in arresto cardiocircolatorio e tentare immediatamente la rianimazione nei primi 10-15 minuti in attesa dei soccorsi, può salvare la vita e consentire in molti casi il recupero di tutte le normali funzioni.

Ecco perchè gli agenti della Locale, che spesso operano a contatto con i cittadini per manifestazioni, mercati, funerali ed altre occasioni in cui è possibile che qualcuno possa accusare un malore, hanno ritenuto opportuno ottenere, grazie alla disponibilità degli istruttori di cui l’Anc dispone, le competenze necessarie per riconoscere una persona in arresto cardiocircolatorio e l'abilitazione ad utilizzare il DAE per rianimarla.

Grazie alla sensibilità di molte Amministrazioni
e della Comunità montana di Vallesabbia sono state distribuite le apparecchiature DAE in molti Comuni della valle per municipi, palestre e scuole; anche molte attività private si sono dotate di questo importante strumento (farmacie, stabilimenti ecc.).

I DAE devono però essere utilizzati con competenza da persone qualificate in stretto contatto telefonico con gli operatori per le emergenze sanitarie di SOREU, che devono essere attivati chiamando il numero unico per le emergenze 112.     

171113_dae_gavardo.jpg