«Un giorno al consultorio»
di Redazione

Il Sistema Bibliotecario del Nord Est Bresciano, in collaborazione con Nati per Leggere Lombardia e Cooperativa Area, propone 4 incontri nei consultori locali per incoraggiare la lettura quotidiana ai bambini. Si comincia martedì 14 novembre a Manerba del Garda


Dal 18 al 26 novembre 2017 ricorre la Settimana Nazionale Nati Per Leggere (www.natiperleggere.it), istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il 20 novembre ricorre inoltre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
 
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.
 
La lettura quotidiana al bambino è un'attività che richiede poco tempo ed impegno, portando numerosi effetti positivi a lungo termine, a diversi livelli.
 
Il Sistema Bibliotecario del Nord-Est Bresciano, in collaborazione con Nati Per Leggere Lombardia e Cooperativa Area, propone per l’occasione 4 incontri nei consultori locali: insieme alle mamme, ai papà e ai bambini si proverà a sperimentare, giocare, cantare con i libri.
 
Gli incontri saranno curati da Mariangela Agostini, bibliotecaria, esperta di libri per bambini e ragazzi e di lettura ad alta voce. Ecco le date e gli orari:
 
- Manerba del Garda: martedì 14 novembre ore 10.00
- Villanuova sul Clisi: lunedì 20 novembre ore 10.00
- Vestone: martedì 28 novembre ore 10.00
- Salò: venerdì 1 dicembre ore 10.00
 
Contenuti di ogni incontro: il programma Nati Per Leggere (piccole strategie di lettura famigliare, proposte di libri di qualità), Nati Per la Musica (i benefici del canto), i luoghi ed i tempi della lettura.
 
Per maggiori informazioni: Sistema Bibliotecario del Nord-Est Bresciano, co.nordest@cmvs.it  o 0365/556090. 
 
171114_ungiornoalconsultorio.jpg