Levrange in festa per San Martino
di c.f.

Bancarelle e una mostra di artisti questa domenica nella frazione di Pertica Bassa, in occasione della festa patronale del santo di Tours a cui è dedicata la chiesa


È in programma questa domenica 12 novembre a Levrange di Pertica Bassa la festa patronale di San Martino a cui è dedicata la chiesa della frazione.

Nel corso della mattinata,
a partire dalle 9.30, si terrà una mostra di artisti valsabbini. Alle 10.15 sarà celebrata la Messa, accompagnata dal coro Altre Armonie. A seguire un piccolo rinfresco.
Durante la manifestazione saranno presenti bancarelle con prodotti tipici.

Discosta alcune centinaia di metri dal vecchio abitato, su un pianoro al riparo dai venti, sorge questa chiesa di antichissima origine, ma ricostruita dopo il 1530, dedicata S. Martino di Tours.

L’altare maggiore è dedicato alla Madonna Ausiliatrice, quello di sinistra al SS. Crocifisso e quello di destra alla Vergine.

Nel 1983 sono stati riportati alla luce due importanti affreschi che decoravano la primitiva cappella. Il primo, datato 29 luglio 1529, raffigura la maternità di Maria; l’altro ritrae S. Martino con le insegne pontificali.
171111Levrange-Chiesa-di-S-Martino1.jpg