Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine
di Cesare Fumana

Anche una delegazione vestonese, con il vicesindaco Enzo Pirlo, il consigliere comunale Ermanno Gabrieli ed Ennio Begliutti per gli Alpini, ha partecipato ad Asiago ad un convegno sul grande scrittore, cittadino onorario di Vestone, e con il prof. Stefano Corsini presidente di giuria di un concorso scolastico


Il 3, 4 e 5 novembre scorso, una delegazione di Vestone, con il vicesindaco Enzo Pirlo e Ermanno Gabrieli per l'amministrazione comunale ed Ennio Begliutti in rappresentanza del locale Gruppo Alpini, si è recata ad Asiago per partecipare ad un incontro culturale intitolato “Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine”, festival-convegno internazionale di studi a conclusione di un percorso didattico professionale.

L'Istituto d'istruzione superiore di Asiago, con la dirigente scolastica Scapin e la professoressa Cavallarin, ha ideato un concorso di idee dal titolo tanto caro a Mario Rigoni Stern: “Spegnete la televisione, leggete buoni libri e innamoratevi”.

Nella primavera 2016, nello spazio che diventerà sede dell'istituto alberghiero di Asiago, sono stati tagliati 4 larici di Mario Rigoni Stern. Il legname, acquistato dal Comune, è stato messo a disposizione degli studenti per dare vita a qualcosa che potesse “restare” e continuare ad appartenere al luogo nel quale lo scrittore amava leggere e trascorrere il tempo assieme ai suoi compagni. Un luogo che dovrà coincidere con un oggetto capace di rappresentare quei giovani che, nello spirito di Rigoni Stern, amano il contatto con la natura e la lettura.

I vincitori del concorso sono tre istituti scolastici, scientifico, tecnico e professionale, premiati da una commissione che è stata presieduta dal professore vestonese Stefano Corsini, laureato con una tesi sul Battaglione Vestone, nonché autore di uno spettacolo teatrale di successo tratto da “Il sergente nella neve”.

Nel pomeriggio di venerdì, il compositore Bepi De Marzi ha letto, commentato e musicato al pianoforte alcuni brani scritti da Rigoni Stern nelle sue pubblicazioni.

Alla presenza dei suoi familiari, sabato e domenica si sono succeduti sul palco del Palazzo del Turismo Due Pini relatori di grande importanza.

Giuseppe Mendicino, che ha pubblicato il volume “Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri”, ha ricordato che Primo Levi disse: “Io, Mario Rigoni Stern e Nuto Revelli siamo come tre petali di un trifoglio: abbiamo conosciuto le tragedie della Seconda Guerra Mondiale, la prigionia, sofferto il freddo e la fame e visto l'orrore”. I tre amici erano accomunati dalla passione giovanile per le montagne, i libri e abituati alla resistenza e alla fatica.

Luca Mercalli ha parlato di coscienza di natura e ambiente nelle opere di Mario Rigoni Stern Mercalli ha detto di avere tratto tutto in un manoscritto inedito, custodito nella biblioteca di Vestone, e letto dallo scrittore in auditorium in occasione del venticinquesimo anniversario di fondazione dell'Avis del paese.

Matteo Melchiorre,
storico feltrino, vincitore del Premio Rigoni Stern 2017 e del Premio Cortina con il suo libro “La via di Schenèr”, ha invece evidenziato come l'opera di Stern sia una lunga interrogazione sulla montagna.

Sono poi intervenuti Eraldo Affinati, giornalista e scrittore romano, che ha curato l'edizione completa delle opere di Rigoni Stern “Storie dell'altopiano”, e Andrii Omelianiuk, che ha tradotto la recente uscita de “Il sergente nella neve” in Ucraina. Durante il suo intervento sono stati letti i brani del libro da parte di uno studente ucraino del liceo locale, giocatore di hockey della squadra di Asiago.

“Il convegno – sottolinea Ennio Begliutti – è stato un grande successo. Torno a casa con la certezza che, da parte di relatori e organizzatori, ci sia ancora tanto da scoprire della vita di Mario Rigoni Stern, e che Vestone sia una tappa fondamentale per trovare manoscritti e corrispondenza inedita, parte in biblioteca e tanto nell'archivio personale del compianto Felice Mazzi, grande amico di noi Alpini e di Mario Rigoni Stern”.

171110_Convegno_Asiago_MarioRigoniStern1.jpg 171110_Convegno_Asiago_MarioRigoniStern1.jpg 171110_Convegno_Asiago_MarioRigoniStern1.jpg