Sabato la Raccolta di San Martino
di c.f.

Anche gli oratori valsabbini aderiscono all’iniziativa del Centro Oratori Bresciani e della Caritas con la raccolta di indumenti, abiti, scarpe, borse, il cui ricavato andrà a favore di un progetto di un orfanotrofio in Nepal


Quest'anno finiscono in Nepal i proventi della “Raccolta di San Martino”, realizzata da tutti gli oratori bresciani in collaborazione con la Caritas.

I fondi raccolti saranno devoluti all'orfanotrofio “Rainbow Children Home”, colpito fortemente, come il resto del Nepal, dal terremoto dell'aprile 2015, e saranno investiti nell'ampliamento dell'azienda agricola del centro, al fine di permettere l'autosufficienza alimentare della comunità.

Il progetto
Dopo il terremoto del 25 aprile 2015 le condizioni economiche e sanitarie del Nepal sono peggiorate. Molte famiglie, non disponendo dei mezzi primari per crescere i propri figli si rivolgono all’orfanotrofio, nella speranza di trovare accoglienza e cibo. La struttura non dispone però delle risorse economiche necessarie a soddisfare il fabbisogno di tutti. Per questa ragione la Raccolta di s. Martino sostiene l’Associazione Versanti, che mette a disposizione un contributo per l’acquisto di un terreno coltivabile, al fine di incrementare la produzione di cereali e ortaggi.

Una volta acquistato il terreno è necessario un lavoro di disboscamento e pulitura. La fase successiva prevede la costruzione dei muretti di sostegno delle terrazze, sulle quali saranno avviate le coltivazioni. L’obiettivo è quello di introdurre tecniche di agricoltura biologica che permettano di ottenere prodotti qualitativamente più sani.

Nella piccola azienda agricola dell’orfanotrofio è in atto anche una sperimentazione interessante, finalizzata a migliorare la qualità del foraggio per gli animali. Si tratta della coltivazione, in scala ridotta, di alcune specie vegetali non autoctone, provenienti da paesi europei e sudamericani. Siccome negli ultimi mesi, nonostante il clima monsonico del Nepal, si è registrato un buon risultato, si pensa di iniziare a lavorare su una scala più ampia. La produzione di foraggio con un più alto valore nutritivo avrà una ricaduta positiva sia sulla salute degli animali che sul latte prodotto.

La manodopera necessaria alla realizzazione del progetto sarà fornita da un contadino esperto e da alcuni ragazzi dell’orfanotrofio che hanno deciso di dedicarsi allo sviluppo dell’azienda agricola. Dopo due anni di formazione i ragazzi saranno in grado di gestire da soli l’intera produzione alimentare dell’orfanotrofio.

Nella giornata di sabato 11 novembre gli oratori organizzeranno la raccolta dei sacchi distribuiti nei giorni scorsi. Si raccolgono: indumenti, abiti, scarpe, borse. Non si raccolgono: carta, ferro, vetro. Il materiale non va al macero, viene selezionato e riutilizzato al meglio.
171110Raccolta_san_martino.jpg