Paitone festeggia San Martino
di Federica Ciampone

Si terrà questo sabato, 11 novembre, la festa patronale di San Martino, un evento all’insegna della riscoperta delle antiche tradizioni, della cultura e dell’enogastronomia locale


Il Comune di Paitone, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Commissione Cultura dà il via questo sabato, 11 novembre, alla festa patronale di San Martino.
 
Tanti gli eventi che animeranno la giornata.

Si comincia alle 11.30 con la riscoperta, da parte dei ragazzi della scuola primaria “Adele Zanella”, di una tradizione molto antica: il suono delle campane dal vivo.
 
Alle ore 15.00 si celebrerà la Santa Messa presso la Chiesetta di San Martino. L’Associazione Futuro e il Gruppo Alpini di Paitone proporranno una degustazione gastronomica a base di castagne e vino; sarà inoltre in vendita il dolce di San Martino, “ricetta unica” della Pasticceria “Le corti”.
 
In serata, alle ore 19.15, la Santa Messa presieduta da Mons. Federico Pellegrini e animata dalla Federazione Campanari Bergamaschi.
Alle ore 20.30, presso l’Agriturismo “El Cioci”, sarà possibile cenare con una degustazione del piatto tipico del Comune di Paitone, “Oc de San Martì” (Prenotazione necessaria presso l’agriturismo).
 
La serata proseguirà in allegria con un concerto di campanine a cura della Federazione Campanari Bergamaschi,  con esecuzione di brani tipici della tradizione campanaria.
 
 
 
150902Paitone_SanMartino.jpg