Ieri oggi domani
di red.

Tre incontri, organizzati da Edizioni Valle Sabbia per festeggiare i dieci anni della sua più importante realizzazione editoriale: il quotidiano online Vallesabbianews.it


Si comincerà questo giovedì 9 novembre
alle 20:30 nella sala consiliare nel municipio di Sabbio Chiese.
Per l’occasione il nostro direttore, Ubaldo Vallini, parlerà di Vallesabbianews.it e di come il quotidiano online, che ormai non è più solo valsabbino, si è evoluto nei dieci anni dalla sua nascita.
Una breve relazione al termine della quale Vallini passerà a moderare gli interventi dei relatori sul tema “Archeologia e territorio: la cultura fa sistema”.

Si tratta di Michela Valotti, coordinatore del Sistema museale di Valle Sabbia, dell’archeologo Marco Baioni che ricopre anche il ruolo di direttore del Museo Archeologico della Valle Sabbia e di Claudio Ferremi che è vicesindaco di Sabbio Chiese e consigliere delegato alla Cultura in Comunità montana.

Si prenderanno ad esempio gli scavi della Corna Nibbia a Bione, che sono finiti anche in un volume edito da Edizioni Valle Sabbia, per poi passare a definire il ruolo dei musei oggi ed in particolare nel contesto valsabbino.
Non si escludono anticipazioni in merito all’importantissima giornata di studi programmata, sempre a Sabbio, per sabato 11.
Alla fine sarà possibile visionare l’intera produzione libraria di Edizione Valle Sabbia.

-------------
Mercoledì 22 novembre alle 20:30
la “location” sarà invece il teatro parrocchiale di Barghe e la declinazione “passato presente futuro” verrà applicata al campo dell’informazione, per provare a capire quale potrà essere l’evoluzione dei “giornali” per come li conosciamo oggi: siano essi di carta o sul web, solo “udibili” come nel caso della radio o anche “visibili” come in Tv .

Per l’occasione, sempre moderati da Ubaldo Vallini, gli interventi in materia saranno particolarmente autorevoli, visto la presenza di Marco Giovannelli che oltre ad essere uno dei pionieri dell’informazione sul web (Varesenews.it di cui è il direttore compie oggi vent’anni) è anche il presidente dell’Anso, acronimo che sta per Associazione Nazionale Stampa Online.

Gli farà in qualche modo da “contraltare” Claudio Venturelli, caporedattore nel gruppo del Giornale di Brescia, realtà unica nel panorama regionale, dove una redazione giornalistica si occupa di tutto: carta stampata, Tv, web e radio.

Al termine, per tutti i collaboratori e gli amici di Vallesabbianews che parteciperanno all’incontro, sarà il momento di brindare ad altri dieci anni almeno, con un piccolo rinfresco.

--------------
Martedì 28 novembre il terzo incontro,
nella sala del Consiglio comunale a Roè Volciano, sempre alle 20:30.
L’argomento affrontato sarà “Vivere in una società multiculturale, fra opportunità e rischi”, dove non ci nasconderemo nulla s come stanno andando le cose.

A parlarne, sempre moderati da Ubaldo Vallini, saranno il sociologo Valerio Corradi, del Centro di iniziative e ricerca sulle migrazioni in seno all’Università Cattolica di Brescia e Franco Valenti della Commissione territoriale della Prefettura di Brescia.


171030Volantino-3R2.jpg