In biblioteca arriva il «tempo famiglia»
di Redazione

Quattro sabati mattina di laboratori dedicati ai bambini e alle loro famiglie, pensati per esplorare alcuni temi della crescita emotiva e affettiva dei propri figli attraverso il gioco e la creatività


Quattro appuntamenti, quattro momenti di condivisione creativa con i propri figli, dove mettersi in gioco con e per loro accompagnati ogni volta dalle pagine di un libro illustrato.
 
È quanto propongono la Biblioteca “E. Caldera”, l’Amministrazione comunale di Prevalle e l’Ecomuseo del Botticino nei sabati 11, 18, 25 novembre e 3 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la biblioteca.
 
A condurre gli incontri sarà la dott.ssa Ilaria Apostoli, specializzata in Comunicazione e Didattica dell'Arte, esperta nella conduzione di esperienze educativo – creative e referente per i servizi educativi dell' Ecomuseo del botticino.
 
Di seguito il programma, che prevede un “libro – guida” illustrato per ogni incontro:
 
1- “Che rabbia!“ di Mireille D'Allancé, ed. Babalibri. Guidati dalle immagini di questo libro illustrato, conosceremo meglio la Signora Rabbia, dandole forma e colore. Un laboratorio di espressività emotiva e creativa, con stoffe e colori.
 
2 - “La paura è fatta di niente” di Rosa T.Bruno, ed. Mammeonline. Di cosa è fatta la paura? E’ fatta di nero, di tutto e di niente. Ci affideremo ad immagini e parole per comprenderne la natura, e ad un laboratorio di narrazione attraverso il segno per raccontare ed esorcizzare le nostre paure.
 
3 - “Sotto lo stesso cielo” di Britta Teckentrup, ed.Sassi. Un laboratorio espressivo  per conoscersi e riconoscersi  con i sensi,  specchiarsi nello sguardo colorato del proprio bambino e donargli una visione di sé.
 
4 – “Non voglio più essere tua amica!” di Isabel Abedi, ed.Il Castello. Che cos’è l'amicizia? Ce lo insegneranno le protagoniste di questo libro. Attraverso un percorso di lettura drammatizzazione e atto creativo condivideremo l'Amicizia, quella con la A maiuscola (a cura di Francesca Scarpellini, insegnante e arteterapeuta).
 
La partecipazione è libera e gratuita. 
 
171108_tempo_famiglia_prevalle_bimbi.jpg