Fine vita, vuoi saperne di più?
di Laura

Cosa sono le Dat? Chi può sottoscriverle? A queste e ad altre domande risponderà venerdì 10 novembre il dott. Emanuele Borra


Le Dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat), comunemente chiamate anche testamento biologico, servono ad esprimere, in previsione di una futura eventuale incapacità di autodeterminarsi, il consenso o il rifiuto rispetto a trattamenti sanitari, terapie ed esami diagnostici.

Una tematica che già diventata un disegno di Legge, approvata dal Parlamento con 326 sì, 37 no e 4 astenuti  lo scorso aprile, ora all'esame al Senato.

L’esistenza di un diritto di morire è uno dei temi più controversi ed è una questione sulla quale l’opinione pubblica finisce sempre, irrimediabilmente per dividersi, poiché il tema, com’è ovvio, coinvolge le convinzioni più profonde e intime delle persone.
 
Un’imperdibile occasione quella di venerdì 10 novembre, presso la sala consiliare del comune di Villanuova sul Clisi, alle ore 20.30, dove il dott. Emanuele Borra, Dirigente Responsabile Cure Palliative Ospedale Civile "La Memoria" di Gavardo, affronterà la tematica approfondendone alcuni delicati aspetti.

In allegato il pdf per chi desiderasse leggere il testo della Legge ora al Senato.
Locandina_Dat.jpg