Vaccini antinfluenza
di Redazione

Da fine ottobre presso le sedi dell’Asst del Garda, le sedi comunali aderenti e i medici di famiglia ha preso il via la campagna vaccinale antinfluenzale. Vediamo quali sono le categorie più a rischio e i calendari delle sedute


L’inverno è ormai alle porte e anche quest’anno prende il via la campagna vaccinale antinfluenzale dell'Asst del Garda presso l'ospedale e nei paesi. 
 
È possibile vaccinarsi presso le sedi di Asst Garda (ospedali e rete territoriale) o presso sedi comunali o RSA aderenti. Anche i medici di famiglia aderiscono alla campagna vaccinale organizzando in proprio dei momenti nei quali vaccinare i propri pazienti.
 
Il vaccino antinfluenzale è raccomandato e disponibile per le seguenti categorie a rischio:
 
- soggetti di età pari o superiore ai 65 anni (nate entro il 31/12/1952)
- adulti fino ai 64 anni d’età e minori (di età superiore ai 6 mesi di vita) con malattie croniche dell’apparato respiratorio, malattie dell’apparato cardio-circolatorio, malattie neurologiche, malattie metaboliche, malattie infiammatorie croniche, malattie del sangue, malattie epatiche croniche e insufficienza renale/surrenale cronica,  tumori, malattie congenite, basse difese immunitarie
- donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel quarto mese di gravidanza
- familiari a contatto con persone ad alto rischio
- medici, personale sanitario
- personale addetto ai pubblici servizi
- allevatori e personale a contatto con animali fonte di infezioni da virus influenzali non tipici nell’uomo.
 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che ci sono delle misure fondamentali che tutti noi possiamo mettere in atto per ridurre fortemente la trasmissione del virus influenzale: lavaggio frequente delle mani o utilizzo di gel disinfettanti e antisettici, buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, usare fazzoletti monouso e lavare frequentemente le mani) e isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale.
 
Alleghiamo di seguito il calendario delle sedute nell’area Valle Sabbia – Lago d’Idro e presso gli ospedali di Gavardo e di Salò. Per tutte le informazioni www.asst-garda.it.  
 
 
 
171106_vaccini_influenza.jpg 171106_vaccini_influenza.jpg 171106_vaccini_influenza.jpg