Evade dai domiciliari e finisce in carcere
di Salvo Mabini

Doveva essere a casa invece era al bar, “fatto” di coca e di alcol. 31enne domiciliato a Preseglie, finisce in carcere e a fine pena verrà espulso



I controlli domiciliari su chi deve scontare una pena ed ha avuto il beneficio di poterlo fare in casa invece che in carcere, i carabinieri li fanno ad orari sempre diversi.
Nonostante questo c’è qualcuno che pensa di eluderli.

Così credeva giovedì scorso un cittadino marocchino di 31 anni, clandestino, già espulso un anno fa dal territorio italiano, tornato accumulando un bel po’ di reati che vanno scontati, prima che possa essere di nuovo espulso.
Così prevede l’Ordinamento italiano, probabilmente perché nessuno straniero finirebbe in galera, nel Paese d’origine, se venisse espulso prima. 

Ma i carabinieri, a dispetto di tante barzellette, non sono fessi: un’ora e mezza dopo l’ultimo controllo, che l’aveva trovato regolarmente in casa, si sono ripresentati e questa volta lui non c’era.
Non ci hanno messo molto i militari a rintracciarlo, al bar in quel di Barghe, in compagnia di due compari, pregiudicati anche loro: un albanese e un italiano, entrambi di Sabbio Chiese.

Il 31enne ha provato anche la fuga,
durata una trentina di metri, poi i carabinieri l’hanno bloccato.
Una volta giunto in caserma quello ha riprovato il clichè dello svenimento, che non era la prima volta.

D’obbligo a quel punto l’intervento dei volontari dell’ambulanza e poi il ricovero per mezz’ora al Pronto soccorso di Gavardo. Visite e controlli che hanno dato per il marocchino un esito impietoso: malore probabilmente inventato, presenza nel corpo di parecchio alcol e di cocaina.

E’ finito a Canton Mombello e al processo per direttissima è stato stabilito che ci resterà per scontare gli otto mesi che ancora mancano per pagare il suo conto alla giustizia.
Se davvero li farà “dentro”, quando uscirà di lì, come clandestino, verrà espulso.

PS – Per uno straniero che delinque ce ne sono tantissimi che invece sono persone oneste, così come succede con i delinquenti nostrani.
Discutiamo pure su cosa ci pare giusto oppure no, ma facili generalizzazioni di stampo razzistico fra i commenti agli articoli, per altro punibili per legge, non saranno più tollerate.
Ubaldo Vallini


171105carabinieri-arresto-notte.jpg