Dare senso al Cammino
di Redazione

Un condensato di incontri, racconti, informazioni, immagini ed emozioni scaturite nelle quattordici esperienze lungo il Cammino di Santiago quelle presenti nel libro di Angelo Rizzardi


Pubblico delle grandi occasioni venerdì sera 3 novembre a Barghe per la presentazione del libro di Angelo Rizzardi "Santiago de Compostela. Cammini curiosità e incontri", promossa dall'Amministrazione comunale e dalla parrocchia.

Più di 200 persone hanno gremito il teatro parrocchiale per ascoltare Angelo Rizzardi reduce dall'ennesimo cammino, affiancato, per l'occasione dal consigliere regionale Gian Antonio Girelli, dall'onorevole Miriam Cominelli, reduce anch'essa dal Cammino, e da Alvaro Busi, amico di Angelo e suo compagno di strada che presentava per l'occasione le fotografie di alcuni dei numerosi "cammini" di Angelo.
 
In apertura gli interventi profondi e appassionati di don Alberto Cabras e del sindaco Gianbattista Guerra hanno dato il via alla serata coordinata da Marcello Zane, curatore del volume. Il libro, più che essere un diario di viaggio che riassume le quattordici esperienze di cammino dell'autore, è un condensato di incontri, racconti, informazioni, immagini ed emozioni.

Lungi dall'essere una guida turistica o un pamphlet informativo, scava nella profondità il significato del camminare, del fare fatica, del senso dell'incontro, della necessità di solitudine e di condivisione, del segno del tempo e della costruzione di un modo nuovo che il Mondo ci insegna, semplice e liberatorio, di vivere e di affrontare i problemi della vita.
 
Una nuova dimensione dove il superfluo lo si abbandona man mano che si avanza lungo la strada, lungo un percorso fatto di difficoltà, di vesciche, di intemperie, ma anche e soprattutto di incontri, volti, soddisfazioni e di quel sapore di semplice e profonda verità che una esperienza così provante porta nell'animo del pellegrino.
 
La sala colma ha ascoltato in silenzio appassionato le parole di Angelo e divertita dai suoi aneddoti lo ha virtualmente abbracciato e ringraziato per aver voluto condividere con tutta la comunità la traccia così significativa delle sue esperienze.
 
Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto in beneficenza.
171105Barghe_pres_libro_Rizzardi_Santiago1.jpeg 171105Barghe_pres_libro_Rizzardi_Santiago1.jpeg 171105Barghe_pres_libro_Rizzardi_Santiago1.jpeg 171105Barghe_pres_libro_Rizzardi_Santiago1.jpeg