«Bibliogame», il gioco come strumento di aggregazione
di Redazione

Si terrà il prossimo lunedì, 6 novembre, a Sabbio Chiese la prima delle cinque serate di gioco in società organizzate dalla Comunità Montana in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord Est. L’obiettivo? Divertirsi in modo sano


Una serie di serate gratuite per cimentarsi in giochi di società per tutti i gusti e adatti a tutte le età, creando uno strumento di aggregazione sociale alternativo al gioco d’azzardo.
 
È quanto propone la Comunità Montana di Valle Sabbia, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord – Est, nell’ambito dei progetti inerenti lo sviluppo e il consolidamento di azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito. 
 
«Bibliogame», così è denominata l’iniziativa, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “La vita non è solo un gioco” promosso dall’Ufficio Servizi Sociali della Comunità Montana di Valle Sabbia, finalizzato a contrastare il gioco d’azzardo e la sua diffusione.
 
Le serate, durante le quali sarà possibile giocare utilizzando moderni giochi in scatola (party game, giochi per famiglie, giochi per la fascia giovani adulti e ragazzi), si terranno presso le biblioteche di Sabbio Chiese, Vallio Terme, Barghe, Casto e Serle. Ad ogni biblioteca coinvolta sarà assegnato un lotto di giochi che entrerà a far parte del patrimonio del Sistema. 
 
La partecipazione alle serate sarà libera e aperta alla popolazione; i partecipanti potranno utilizzare i giochi con l’assistenza del bibliotecario, di educatori della Cooperativa Area e di un esperto di giochi da tavolo. 
 
Il gioco è uno strumento di socializzazione estremamente efficace; grazie al gioco, infatti, è possibile condividere conoscenze e competenze ed educare al rispetto reciproco. L’idea di inserire sperimentalmente il gioco in scatola nasce dall’esigenza di coinvolgere i giovani e gli adulti in pratiche di gioco comune e condiviso in cui le finalità non siano la vincita in denaro e l’auto competizione, ma il divertimento e l’acquisizione di competenze diverse. Il contatto sociale, l’accettazione delle regole, la possibilità di giocare in squadre, la comunicazione, il pensare e il riflettere sulle diverse possibilità di gioco, sono solo alcuni dei tanti benefici del gioco da tavolo.
 
Di seguito le date delle serate di gioco:
 
- Lunedì 6 novembre 2017: Sabbio Chiese, Biblioteca Comunale ore 20.15 
 
- Mercoledì 15 novembre 2017: Vallio Terme, Biblioteca Comunale ore 20.15
 
- Martedì 21 novembre 2017: Barghe, Biblioteca Comunale ore 20.15
 
- Venerdì 24 novembre 2017: Casto, Biblioteca Comunale ore 20.15
 
- Giovedì 30 novembre 2017: Serle, Biblioteca Comunale ore 20.15
 
Il progetto è promosso da Sistema Bibliotecario Nord – Est Bresciano, Ufficio Servizi Sociali Comunità Montana Valle Sabbia, Azienda Speciale Valle Sabbia Solidale, Rete Bibliotecaria Bresciana, Cooperativa Area, Cooperativa Il Calabrone, Regione Lombardia e i Comuni valsabbini coinvolti.
 
Nell’ambito dei Progetti inerenti le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito, la Comunità Montana ha organizzato anche un percorso formativo per gli Agenti di Polizia Locale.
 
 
171103_bibliogame.jpg