Happy Days
di Elio Vinati

Dalle splendide acque del lago Vaia in Maniva ai laghetti happy di Montirone il passo è 'breve'...


Già, perché la gestione è affidata alle mani sicure ed esperte di Ezio Melzani. L'offerta è ampia, unica nel suo genere e raccoglie a mio avviso, le svariate esigenze di noi pescatori (per ulteriori informazioni chiamare Ezio al 339 5399549 oppure Giorgio Chiari al 338 3391313).
Decido, per oggi, di bagnare la lenza nel primo dei due laghetti che presenta acque chiare e trasparenti da risorgiva con una profondità così elevata che consente un migliore adattamento dei salmonidi.

Per l'occasione pesco principalmente a galleggiante, una tecnica che adoro praticare in quanto ci fa tornare un po' bambini: quando il galleggiante va giù, la gioia viene su. La già citata limpidezza delle acque mi porta a utilizzare come terminale uno 0,16, max 0,18mm con amo nr. 8 innescato con camola singola (sistema pescante impiegato da 2,5gr).

I risultati non tardano ad arrivare: esuberanti e coriacee iridee impegnano in prolungati combattimenti l'attrezzatura, facendo frizionare il mulinello. Fantastico! Noto con piacere che i numerosi colleghi stanno facendo letteralmente incetta di trote con tecniche più dinamiche come la tremarella, lo striscio e lo spinning. Ve ne è proprio per tutti i gusti.

Nel laghetto soprannominato 'Vaia 2' caratterizzato dalla medesima conformazione naturale di risorgiva, vi è la possibilità di praticare il no kill affrontando trote giganti fario, salmerini e marmorate tutte provenienti da Bagolino da allevamenti garantiti per la qualità. Un ulteriore vantaggio che viene offerto è il numero chiuso, ovvero su prenotazione (per info rivolgersi a  Enzo Ferrara al 380 1464433, navigato pescatore che saprà darvi utili consigli),con un massimo di 5-6 persone al mattino e altrettante nel pomeriggio.

Le tecniche ammesse sono la pesca a mosca e lo spinning. In quali altri posti avete l'opportunità di pescare in assoluto relax con un intero lago praticamente a propria disposizione? Non vedo l'ora di sperimentare anche questa opportunità. Pertanto accorrete numerosi per vivere e trascorrere degli 'happy days'...
171029_Pesca1.jpg 171029_Pesca1.jpg 171029_Pesca1.jpg 171029_Pesca1.jpg