ITS meccatronica, al via i corsi
di Redazione

Oggi, giovedì 2 novembre, l’apertura ufficiale al Cerebotani di Lonato e la prima lezione “sul campo” negli impianti di Feralpi


Al via le lezioni del primo corso ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali. L’apertura ufficiale si terrà all’IIS Cerebotani di Lonato (via Galilei, 1) oggi, giovedì 2 novembre, alle ore 10.30. Nell’aula magna dell’istituto, che ospita il percorso di Istruzione Tecnica Superiore, si ritroveranno docenti, rappresentati delle istituzioni e delle imprese partner di questo progetto per dare il benvenuto ai primi studenti che hanno superato le selezioni per accedere al biennio formativo.   
 
Sono attesi gli interventi di Nicola Bianchi (vice sindaco e assessore all’Istruzione Comune di Lonato d/G), Paola Artioli (vice presidente di AIB per l’Education e il Capitale umano e presidente di Fondazione AIB), Maurizio Tira (Rettore Università degli studi di Brescia), Patrizia Bonaglia (Ufficio scolastico provinciale), Raffaele Crippa (direttore Fondazione ITS Lombardia meccatronica), Enzo Falco (dirigente Iis Cerebotani), Valerio Rossini (responsabile marketing Italia Ivar), Giovanni Lucido (direttore generale Schmersal Italia), Giovanni Fusco e Nicoletta Zanardi, rispettivamente coordinatore e tutor del percorso formativo. Studenti e insegnanti si trasferiranno poi nel vicino stabilimento del Gruppo Feralpi, tra i principali partner dell’ITS bresciano, per una visita agli impianti siderurgici. 
 
I programmi ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali, percorso biennale alternativo all’università, sono definiti di concerto con i partner dell`iniziativa, tra cui molte imprese associate, che hanno indicato ambiti e trend di maggior interesse per il settore della meccanica-meccatronica, a cominciare dalla necessità di formare tecnici di alto profilo con competenze trasversali, capaci di operare secondo i nuovi standard richiesti da Industria 4.0. Il diploma di Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccanici-meccatronici è riconosciuto a livello europeo ed è ispirato al modello duale tedesco, con un piano di studi in cui è prevista una quota di docenza superiore al 50% proveniente dalle imprese e un tirocinio di circa 700 ore sul totale delle 2.000 ore programmate, con l’obiettivo di integrare la conoscenza teorica maturata in aula con l`attività pratica, lavorando in laboratorio e in azienda.   

Oltre ad AIB, che figura tra i soci fondatori, fanno parte della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica anche sette aziende bresciane (Aso Siderurgica, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Gnutti Carlo, Ivar, Metelli, Schmersal Italia, Streparava), che insieme ad altre imprese del territorio (AB Impianti, AQM, Automazioni industriali, Camozzi, Cembre, Co.Me.Ca,Gruppo Feralpi, Festo e Festo CTE, La Leonessa, Leonardo, Tiesse Robot) supportano il progetto con borse di studio, opportunità di stage e personale docente. Alla Fondazione ITS aderiscono infine alcune scuole bresciane (oltre al capofila Cerebotani, anche Iis Beretta di Gardone Vt, Iis Tassara Ghislandi di Breno, Iti Don Bosco di Brescia) insieme al Comune di Lonato del Garda e all’Associazione Fca-Cnh Industrial – area del Garda. 
 
Gli esiti occupazionali dei diplomati ITS in Lombardia sono molto positivi: su 792 diplomati nel periodo 2013-2017, 600 sono occupati; un tasso di inserimento medio pari al 76%, con punte ben superiori per alcune aree, tra le quali appunto la meccatronica con un tasso dell’88%.   
 
 
 
171102_meccatronica_.jpg