Progetto orientamento nelle scuole valsabbine
di Redazione

Ha preso il via nelle scorse settimane l’iniziativa di orientamento che ormai da alcuni anni la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella propone con due formule diverse agli istituti comprensivi e alle scuole superiori della Vallesabbia


Iniziativa che nasce dalla consapevolezza dell’importanza che assume oggi il momento della scelta nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e dalla scuola superiore all’università o al mondo del lavoro. Momento vissuto a volte con difficoltà sia dai giovani che dalle loro famiglie, ma allo stesso tempo tappa fondamentale nella costruzione del loro futuro professionale.  Sono questi i presupposti che hanno spinto la Cassa Rurale, da sempre attenta al mondo dei giovani, a proporre alle scuole del proprio territorio il progetto orientamento, che si suddivide in due interventi.

Il primo è un percorso formativo rivolto ai genitori il cui obiettivo è di creare, in collaborazione con le singole scuole, uno spazio di confronto dedicato ai genitori dei ragazzi che stanno per iscriversi a una scuola secondaria di secondo grado. “La famiglia ha un ruolo centrale nel processo di orientamento e in questi incontri si ha la possibilità di approfondire come costruire una scelta, le modalità efficaci per parlare con i propri figli e i riferimenti scolastici e territoriali che possono contribuire nella decisione”, spiega Ambra Richiedei, psicologa del lavoro e referente tecnica del progetto orientamento.

Tutti gli istituti comprensivi
della Vallesabbia hanno aderito a questa iniziativa: Bagolino, Vestone, Sabbio Chiese, Vobarno, Villanuova e Gavardo, esprimendo soddisfazione sia rispetto ai contenuti che alla partecipazione dei genitori. “Significativo è il contributo della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella sempre attenta alle esigenze del territorio e in particolare ai giovani cittadini del futuro. Infatti gli interventi della psicologa dott.ssa Ambra Richiedei sono sempre stati un valido strumento di supporto ai genitori spesso in difficoltà o in crisi per le scelte dei figli. La presenza massiccia, costante e partecipata ai suoi corsi formativi e l’interesse verso le tematiche proposte hanno portato la commissione orientamento della scuola a riconfermare questa iniziativa da ormai 4 anni”, ci dice Luca Bonomi, docente e referente per l’orientamento dell’istituto Comprensivo di Vestone.

Il secondo intervento
si rivolge invece agli studenti in uscita dalle scuole superiori, e prevede due incontri da due ore ciascuno con l’intervento di un testimone privilegiato del mondo del lavoro. “L’obiettivo è quello di sperimentare con gli studenti delle possibilità per costruirsi il proprio futuro, facendo leva sulla responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività di ognuno – spiega la dott.ssa Richiedei - sia che scelgano di proseguire gli studi, sia che si preparino ad entrare nel mondo del lavoro, non è mai troppo presto per mettersi in gioco e iniziare a concretizzare il proprio progetto”. Ad aderire all’iniziativa la Scar di Roè Volciano, il Cfp Zanardelli di Villanuova sul Clisi e l’istituto Perlasca di Idro e Vobarno.

E’ grazie alla sinergia
e alla condivisione di intenti tra la Cassa Rurale e il Perlasca che il Progetto Orientamento oggi è un’attività consolidata nella nostra scuola – afferma la professoressa Antonella Ali, docente e coordinatrice dell’Istituto Perlasca di Idro -  Guardare ai bisogni dei nostri ragazzi insieme è vincente, oltre che sintomo di cultura vera e consapevolezza di missione educativa condivisa.   Come scuola siamo estremamente grati alla Cassa e alla sua Dirigenza  poiché  avendo a cuore i giovani e la loro educazione, essi  fanno del bene a tutta la comunità, non solo a quella di oggi, ma soprattutto a quella di domani.

Tra le proposte della Cassa Rurale a sostegno dell’orientamento c’è anche lo “sportello di orientamento” che vuole essere un supporto individuale personalizzato per l’orientamento al lavoro e alle scelte scolastiche per i giovani fino ai 30 anni. Per prenotare il colloquio basta compilare l’apposito form sul sito www.prendiilvolo.it.

Il Progetto orientamento
è una delle tante iniziative che la Cassa Rurale propone per cercare di realizzare concretamente quello che è lo spirito e l’obiettivo di una banca di territorio – precisa Davide Donati – Direttore Generale della Cassa Rurale - ovvero farsi promotrice sia dello sviluppo economico attraverso il fare banca, ma anche dello sviluppo culturale e sociale facendo la cooperativa.
171031_CassaRurale_Progetto-orientamento1.jpg 171031_CassaRurale_Progetto-orientamento1.jpg 171031_CassaRurale_Progetto-orientamento1.jpg