Cfp Scar in passerella
di Barbara Podavini

Domenica 29 ottobre 2017, in occasione dell’iniziativa “La Settimana della Scuola” organizzata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, gli allievi del CFP SCAR Cooperativa San Giuseppe di Roè Volciano sono saliti in passerella


La sfilata di moda, alla quale hanno partecipato gli istituti scolastici ed i CFP ad indirizzo Moda – Sartoria – Make Up di Città e Provincia, ha arricchito il già nutrito programma degli eventi che dal 23 al 30 ottobre sono stati organizzati in seno all’ iniziativa giunta alla sua terza edizione.

Il tema della kermesse, svoltasi nella suggestiva cornice di Piazza Vittoria, era “Il Viaggio nella bellezza”, e le modelle hanno mostrato al nutrito pubblico, oltre ad abiti e costumi di grande effetto un trucco e parrucco molto scenografici curati anche da un gruppo allievi della SCAR. Il viaggio è stato interpretato in modo molto trasversale passando dagli outfit da giorno ad outfit da cocktail e da sera con l’originale parentesi degli abiti etnici.

Hanno concorso ad aggiungere emozione e creare atmosfera anche i tre intermezzi di danza curati dalle ballerine della scuola Asd Danza Laboratorio.

La Docente Alessandra Nicolini,
insegnante del corso di acconciatura, ci racconta: “Per i nostri ragazzi è stata una bellissima esperienza poiché hanno avuto modo, oltre che di confrontarsi con gli allievi delle altre scuole della Provincia, di uscire dall’aula e dal laboratorio e di mostrare le abilità acquisite nei settori del make up e dell’acconciatura”. Aggiunge la Docente Cristiana Chemel, insegnante del corso per estetiste, “l’entusiasmo con cui i nostri allievi hanno contribuito ci gratifica enormemente e ci sprona a partecipare con la nostra scuola ad altre iniziative di questo tipo”.

Non una semplice sfilata quindi
ma, soprattutto un’occasione per rilanciare le scuole professionali che hanno avuto in questo modo una grande vetrina per mostrare al pubblico le competenze e professionalità che sono in grado di trasmettere.

L’ottimo risultato è interamente imputabile alla perfetta sinergia del lavoro di tutte le scuole che a vario titolo hanno partecipato e che si sono occupate anche dell’allestimento e del servizio fotografico.
Gli addetti ai lavori hanno infatti ricordato nei ringraziamenti finali come la piazza, teatro della manifestazione, fosse un brulichio di giovani operosi fin dalle prime ore del mattino. 
A far da riflettore alle bellissime coreografie la timida luce del sole mentre qualche brivido ce lo hanno garantito le folate del vento novembrino che, con qualche giorno d’anticipo, ha bussato alla porta!

L’evento si è avvalso della collaborazione di partner d’eccezione quali la ONLUS Beauty Force fondata dalla NG Group, Radio Vera, Radio Bruno, Poste Italiane, Arici Flora e Hotel Vittoria.

Hanno partecipato: I.I.S Mariano Fortunity - Ag. Formativa Don A. Tedoldi - CFP Educo – CFP Lonati – CFP Zanardelli – OK School Academy – CFP SCAR Cooperativa San Giuseppe – AFGP Centro Artigianelli – CFP Scuola Bottega – CFP Canossa – Sartoria Alima Design – Asd Danza Laboratorio – Coordinamento Enti di Formazione Provincia di Brescia - Donne del Progetto “Tornare al lavoro! Non è mai troppo tardi”.

171030_scar.jpg