Alternanza scuola - lavoro, opportunità e buone pratiche
di Redazione

Per promuovere l’alleanza duale tra scuola e mondo del lavoro, Fondazione AIB – Isfor, con il settore Education e i partner, organizza il prossimo lunedì, 30 ottobre, alle 9.30 un seminario nella sede di Isfor 


L’incontro servirà ad illustrare le soluzioni utili a realizzare l’alternanza, secondo quanto emerso grazie a un progetto finanziato da Regione Lombardia. Le aspettative legate all’alternanza scuola-lavoro e al sistema duale, infatti, sono alte e profondamente sentite da studenti, docenti, famiglie e imprese.

Proprio per questo, AIB e i partner (l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Camera di Commercio e GMV Consulting), che da anni lavorano insieme sul territorio, pongono particolare attenzione e risorse a favore della formazione degli studenti e dei loro insegnanti, ancor più oggi che l’alternanza e l’apprendistato offrono importanti opportunità di intensificare esperienze condivise in aula e azienda.Una formazione duale costruita sulle reali competenze contribuisce infatti in maniera decisiva all’occupabilità dei giovani, alla produttività delle imprese e, più in generale, allo sviluppo dell’economia e della società italiana.
 
Il seminario, rivolto a scuole, aziende e famiglie, si aprirà con i saluti di Paola Artioli, vice presidente di AIB per l’Education e Capitale umano e presidente di Fondazione AIB. A seguire, Antonella Vairano (dirigente area Promozione e regolazione del mercato – Camera di Commercio Brescia), Patrizia Bonaglia (UST Brescia), Daniele Fano (ad Fondazione AIB) e Fabio Capra (consigliere Provincia di Brescia) faranno il punto sulle opportunità offerte del territorio in tema di alternanza. 
 
Durante l’incontro, che si terrà presso la sede di Isfor (via P. Nenni 30, Brescia), verranno poi presentate alcune positive esperienze e buone pratiche per l’apprendistato e l’alternanza con i rappresentanti di scuole e aziende. Interverranno infatti Valeria Cocchetti (responsabile del personale Viva Brescia Diesel), Francesca Rubes (responsabile Formazione Gruppo Feralpi), Maurizio Lambri (Senior Partner GMV Consulting), Gianluigi Bendotti (docente IIS Tassara-Ghislandi), Michela Bugatti (dirigente Cfp don Tedoldi).
 
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Per informazioni e iscrizioni: 030.2292248/324 - education@aib.bs.it.
 
 
171027_alternanza-scuola-lavoro___.jpg