Roccolo abusivo sulla Corna Blacca
di Salvo Mabini

A finire nella rete tesa dai Forestali di Gardone Valtrompia, un bracconiere recidivo di Pertica Bassa


L’azione antibracconaggio è avvenuta nella mattinata di mercoledì scorso in località “Prael” in territorio comunale di Pertica Bassa.
Ad intervenire, dopo un’intensa attività di indagine e nonostante l’abusiva postazione venatoria si trovasse in una zona particolarmente impervia e difficilmente accessibile, i militari arrivati sul posto da Gardone Valtrompia e da Borno, coordinati dal tenente colonnello Giuseppe Tedeschi.

I carabinieri forestali sono riusciti a cogliere in flagranza di reato e denunciare per furto venatorio un cittadino di Pertica Bassa.
L’uomo, già conosciuto alle forze dell’ordine per gli stessi reati, è stato sorpreso mentre ritornava dal suo roccolo abusivo, che tra l’altro si trova posizionato all’interno dell’oasi protezione del massiccio della Corna Blacca.

Durante la bonifica del sito, durata circa 2 ore, i carabinieri hanno sequestrato 11 reti per un totale di 180 metri “lineari” ed una serie di uccelli detenuti come richiamo: 5 lucherini, 9 esemplari di passera scopaiola, 6 pettirossi, 2 fringuelli. C’era anche, impigliato nelle reti, un esemplare vivo di tordo bottaccio.

Tutti gli esemplari  sono stati  liberati sul posto, perché, catturati da poco, erano ancora in grado di volarsene via.
171027_pertica_bassa_roccolo_1.jpg 171027_pertica_bassa_roccolo_1.jpg