Assoluzione per Edoardo Raspelli
di Redazione

Il "cronista della gastronomia" non avrebbe offeso lo chef trentino Walter Valerio. Il tribunale civile di Milano ha condannato Valerio alla rifusione delle spese processuali


È stato assolto Edoardo Raspelli, “cronista della gastronomia” e conduttore televisivo: lo chef trentino Walter Valerio, che per qualche tempo aveva gestito il celebre ristorante Benedetto Girelli di Barghe, lo aveva querelato civilmente per diffamazione per le presunte critiche negative da lui ricevute.
Il tribunale civile di Milano ha assolto il giornalista e ha condannato Walter Valerio alla rifusione delle spese processuali: "7.254 euro per compensi, oltre al rimborso forfetario delle spese generali nella misura del 15 %, IVA e CPA come per legge".
 
Tutto è cominciato nel maggio del 2009 quando, in un'inchiesta sul giornalismo enogastromico a ‘Striscia La Notizia’ su Canale 5, lo chef di Tione ha detto: "(Raspelli ?)...no, lui non è mai entrato nel mio ristorante... non ha mai assaggiato il cibo della mia cucina..." Max Laudadio ne ha chiesto conferma: "Quindi ha fatto l'articolo senza sapere che cosa scrivere perché non aveva mai assaggiato il cibo?".  E Walter Valerio ha risposto: "Certo".
 
Edoardo Raspelli ha querelato per diffamazione lo chef presentando al Tribunale ordinario di Milano il positivo articolo da lui scritto e la ricevuta fiscale di 70 euro da lui pagata nel 2006.
Il giornalista ha ricordato anche come quel giorno, al ristorante Benedetto Girelli, fossero presenti sia gli storici gestori sia lo stesso chef e socio Walter Valerio.
 
In tribunale, però, lo chef disse che le sue critiche non si riferivano a quell'articolo, che per altro descriveva positivamente l'esperienza, bensì ad un altro "pezzo" redatto l'anno successivo, quando del ristorante Benedetto Girelli prese l'intera gestione e la totale responsabilità della cucina.
Il tribunale quindi assolse Walter Valerio perchè le sue parole erano riferite al secondo articolo, che invece metteva in cattiva luce la sua cucina e questa volta senza che Raspelli assagge nulla.
 
Dopo la decisione del Tribulane ordinario, che aveva dato torto a Raspelli, Walter Valerio ha deciso di ricorrere in sede civile per un risarcimento.

Il giornalista televisivo ora è stato assolto: il giudice dopo dieci anni da quegli eventi ha fatto notare che la questione era da considerare prescritta.
Tutto però lascia pensare che questa vicenda trobunal-culinaria non si sia ancora conclusa.
 
 
 
171027_edoardo-raspelli.jpg