I primi 35 anni del Gruppo Aido di Prevalle
di Redazione

Sarà festeggiato questa domenica l’anniversario del gruppo comunale di Prevalle dell’associazione che promuovesse la donazione di organi


Dal verbale num. 1
del 9 ottobre 1982: “… I trenta iscritti presenti, preso atto dello Statuto Nazionale, decidono all’unanimità di costituirsi in gruppo comunale”.

Così nacque l’Aido a Prevalle, dove i numerosi dializzati rendevano indispensabile la creazione di un’associazione che promuovesse la donazione di organi.

Sono passati 35 anni da allora e molte persone si sono alternate nel direttivo dell’Aido locale, alcuni ci hanno lasciato, altri si sono aggiunti, c’è stato chi ha donato dopo la morte e ci sono prevallesi che hanno ricevuto organi da donatori sconosciuti.

Il gruppo è stato attivo in tutti questi anni, con iniziative di diverso genere, ma sempre muovendosi in modo discreto, soprattutto nei momenti in cui una famiglia, provata dalla perdita di un congiunto, decideva di assecondarne la volontà di donare i propri organi, seguendo il motto "Certamente non salverò il mondo, ma forse salverò una vita!".

Il 35° anniversario dalla sua fondazione sarà festeggiato questa domenica 29 ottobre e sarà quindi l’occasione per incontrare la cittadinanza con il seguente programma:
·Ore 9:30 – Inizio della manifestazione con ritrovo sul sagrato della Chiesa di S. Zenone
·Ore 10 – S. Messa
·Ore 11 – Sfilata per le vie del paese, con la partecipazione della Banda Musicale di Paitone
·Ore 11:40 – Sul sagrato della Chiesa di S. Michele, incontro con le autorità e ricordo di tutti i donatori
·Ore 12:30 – Pranzo presso l’agriturismo Gelso Bianco di Prevalle

Chi volesse partecipare al pranzo (al costo di 30 euro) può prenotare, telefonando a Ezio 3393705488 – Virginia 030603260 – Mario 3314736476)


171026Aido.jpg