La storia della stampa, conferenza al Perlasca
di 4a Liceo Scientifico

Sabato 28 ottobre alle 9, l’Istituto «G. Perlasca» di Idro ospiterà lo storico del libro, professor Giancarlo Petrella, che tratterà della stampa bresciana di inizio Cinquecento. Incontro aperto al pubblico



La conferenza, organizzata dalla classe 4a Liceo Scientifico, si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e sarà aperta al pubblico.

La manifestazione fa da corollario ad una serie di ricerche condotte da alcune classi del Liceo che hanno consentito di compiere importanti scoperte nell’ambito della storia della stampa.

Il rinvenimento di alcuni documenti inediti, conservati presso l’Archivio di Stato di Venezia, ha permesso di scoprire l’origine lonatese di una importante dinastia di stampatori: i Rampazetto.
Stampatori ducali attivi a Venezia nella seconda metà del Cinquecento, ebbero diversi contatti professionali con i Nicolini da Sabbio, altra prestigiosa dinastia, e contatti con tutti gli altri stampatori, molti dei quali valsabbini.

La necessità di consultare studiosi esperti in materia è all’origine dei contatti che gli alunni hanno coltivato con l’associazione di bibliofili «Bernardino Misinta» e col professor Giancarlo Petrella che già lo scorso febbraio era stato invitato a tenere una conferenza nell’Istituto sugli esordi della stampa bresciana.

Il notevole successo ottenuto in quell’occasione ha fornito agli alunni il giusto stimolo per preparare la strada al gradito ritorno del professore e continuare il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della Valle Sabbia.

Anche per l’organizzazione di questo evento
c’è stato l’interessamento e il pieno appoggio delle istituzioni locali, dalla Comunità Montana ai Comuni limitrofi come Capovalle e Bagolino, senza esclusioni. Una dimostrazione di compattezza dell’intera Valle foriera di ulteriori sviluppi e collaborazioni.

4a Liceo Scientifico «G. Perlasca», Idro


171023_petrella_1.jpg 171023_petrella_1.jpg