Tante attività con il Circolo pensionati Giulis
di a.p.

Sempre molto intenza la programmazione del circolo pensionati di Borgo Chiese, capitanato sin dalla fondazione da Luigi Barzaghi


Il Circolo pensionati Giulis
è stato fondato nel 2009; conta 150 soci e il presidente già da allora è sempre rimasto Luigi Barzaghi. “Tra i fautori dell'iniziativa figura anche l'allora sindaco Giorgio Butterini, ora presidente della Comunità di Valle”, tiene a sottolineare Barzaghi, che rimarca: “Una caratteristica che ci contraddistingue è la partecipazione e l'entusiasmo che sembra prevalere più di ogni altra cosa”.

La sede è dislocata al civico 3 di via Barattieri, un tempo Palazzo Vaccani & Galante, con a pian terreno ancora le carceri dell'allora Pretura. Quell'edificio, di rimpetto alla Torre civica, negli anni 50 ospitava la sede telefonica della Sip dove si effettuavano e si ricevevano le telefonate mediante avviso. Dietro al bancone le compiante telefoniste dell'epoca: Faustina Locatelli, Angioletta Vaccani, le sorelle Ida e Ginetta Rocchetti e l'ancora vivente Marilena Bondoni. Erano gli anni dei lavori idroelettrici (1953) dove si conversava solo in cabina e nella fascia oraria 8-20. Le poche utenze private potevano collegarsi solo attraverso centralino. L'altra sede di telefonia fissa era a Tione.

“Nel solo anno in corso – aggiunge lo stesso presidente - abbiamo realizzato numerose iniziative: da serate conviviali, gare di briscola, gemellaggi con altri circoli, gite sociali e visite guidate e di recente anche una mostra micologica dove le qualità esposte, mangerecci e velenosi, sono risultate 150. In questo caso una buona mano c'è stata data dal Gruppo micologico sezione don Giovanni Corradi di Daone”.

Con Cogolo e Pejo un gemellaggio sancito con la polenta carbonera. Poi anche corsi di ginnastica, sotto la guida di esperti fisioterapisti, e serate informative con medici di base.

“Il Circolo - aggiunge l'insegnante a riposo Primo Antonini, che di Barzaghi è il primo dei collaboratori – è aperto a tutti anche se la giurisdizione naturale comprende i paesi di Brione, Cimego, Castello e Condino. Ma partecipano e ci onorano della loro presenza anche qualcuno di Storo o di qualche altro paese limitrofo”.

Fra le trasferte, anche una visita al Consiglio provinciale, che ha destato molta curiosità fra gli iscritti, tanto che hanno manifestato l'intenzione di volerci tornare ancora. “Effettivamente, entrare nei Palazzi istituzionali e vedere dal vivo quanto sta avvenendo all'interno ha suscitato interesse, ed è per questo che anche nel 2018 contiamo di tornarci di nuovo”, assicura Barzaghi.

Tra le gite quella in Baviera, ad Oberammergau e al castello di Linderhof. Ora il prossimo appuntamento “istituzionale” è l'assemblea annuale dei soci, che si terrà nel giorno dell'Immacolata.

In foto: Luigi Barzaghi, presidente del Circolo pensionati Giulis
171019_luigi_barzaghi.JPG