«Incontri nel chiostro», saper leggere il libro del mondo
di Cesare Fumana

Prende il via questo venerdì 20 ottobre presso il salone del chiostro della chiesa di Santa Maria a Gavardo, una rassegna dedicata alla politica, all’economia, alle relazioni organizzata dal Circolo Acli Medio Chiese in collaborazione con l'erigenda Unità pastorale di Gavardo


Riuscire a leggere e interpretare
la complessità del mondo di oggi, che spesso ci disorienta e ci fa chiudere in un individualismo che non lascia spazio alla speranza. È questo l'obiettivo degli “Incontri nel chiostro”, organizzati dal Circolo Acli Medio Chiese e dall'erigenda Unità pastorale di Gavardo: uno spazio di approfondimento e di confronto, al quale sono invitati tutti i cittadini, in particolar modo coloro che hanno ruoli educativi e di responsabilità.

Questa prima edizione porta il titolo: “Vite condivise”.

«Nei nostri sistemi democratici – affermano gli organizzatori – le forme della partecipazione e le modalità di rappresentanza stanno cambiando molto velocemente. Anche l'economia è sempre più scollegata dalla vita reale e alle persone, e le diseguaglianze, purtroppo, sono destinate a crescere in futuro. Pure le relazioni non se la passano meglio, con comunità sempre più rancorose, diffidenti e chiuse».

«In questa prima edizione degli “Incontri del Chiostro” – proseguono – vogliamo proporre una riflessione su tre aspetti salienti della nostra società, per capire se è possibile creare spazi di democrazia, economia e relazione diversi, che sappiano mettere al centro la persona e il suo bisogno di vivere la comunità».

Il programma

La rassegna, sviluppata in tre incontri, prenderà il via questo venerdì 20 ottobre, con il tema “Democrazia e politica; verso nuove forme di rappresentanza?”, con Giovanni Moro, sociologo politico e delle organizzazioni, e Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli.

Venerdì 27 ottobre toccherà a Pietro Raitano, direttore della rivista "Altreconomia", e a Michele Pasinetti, direttore generale della cooperativa Cauto, sviluppare il tema: “Economia; c'è ancora spazio per la persona?”.

“Relazioni; la capacità di passare dall'io al noi”, sarà infine l’argomento della serata di venerdì 3 novembre, con Ivo Lizzola, docente universitario di Pedagogia della marginalità, e don Fabio Corazzina, parroco di Santa Maria in Silva a Brescia.

Tutte le serate si terranno presso il salone del chiostro della chiesa di Santa Maria, in via Santa Maria 24, a Gavardo, con inizio alle 20.45.

In foto Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, uno dei relatori della prima serata
171018Roberto_Rossini_presidente_nazionale_Acli.jpg