«Il sorriso», atteggiamento dell'anima
di Redazione

La sala consiliare di Idro ospiterà questo venerdì sera, 20 ottobre, la presentazione del libro di Giuliano Guerra, psicologo e terapeuta, con Luciano Pace e Giuliano Rizzardi



Sarà presentato questo venerdì 20 ottobre alle 20.30, presso la sala consiliare del municipio di Idro, in via San Michele 81, il libro “Il sorriso. Positività che viene dal cuore”, di Giuliano Guerra.

L'evento è organizzato dalle edizioni Paoline con l'associazione Valle Futura e con il patrocinio di del nostro giornale Valle Sabbia News. Interverranno l'autore, psicologo e terapeuta, e Luciano Pace, filosofo dell'educazione, con l'introduzione a cura di Giuliano Rizzardi.

Il libro di Giuliano Guerra, in questo tempo sempre più dominato dall’ansia e dalla paura, ci interpella profondamente per un sguardo ed un approccio nuovo e diverso alla realtà.

Il sorriso indagato dall’autore non si riduce invero all’espressione visiva che a volte può dissimulare finzione o finalità strumentali, ma è quell’atteggiamento dello spirito mediante il quale la persona, nella lotta serrata contro le ombre e le oscurità del proprio vissuto e del male che quotidianamente la minaccia, riesce ad evolvere e trasalire ad una superiore unità e consapevolezza di sé stessa.

Allora il sorriso diventa un po’ come la cartina di tornasole del nostro processo di guarigione interiore e di liberazione delle energie migliori racchiuse in ciascuno di noi.

Giuliano Guerra muove da un approccio olistico e da una visione integrale dell’esistenza per la quale le istanze più profonde dell’essere si risolvono alla fine su un piano superiore in grado di trascenderle. E qui il libro diventa culturalmente interessante per la capacità dell’autore di mettere in dialogo le grandi tradizioni religiose e filosofiche con le conquiste più recenti dell’indagine psicologica e le scoperte delle scienze umane e quantistiche moderne.

Emblematico e suggestivo è il dialogo finale con padre Arturo Paoli, un grande testimone del nostro tempo recentemente scomparso, ove l’uomo di fede si confronta con l’uomo di scienza.

L’abilità dell’autore resta però quella di sfuggire dall’astrattismo e di mantenersi, complice la sua pluriennale esperienza di terapeuta, coi piedi per terra offrendo non pochi spunti pratici che possono aiutare il lettore a liberarsi da processi mentali e schemi comportamentali negativi.

Interverrà ad animare la serata Luciano Pace, attento studioso delle dinamiche educative e apprezzato divulgatore in Valle del sapere filosofico.

171018_Idro_libro_paoline-guerra-sorriso.jpg